In arrivo Swarm, la nuova app di Foursquare

Scritto da il 2 maggio 2014 Stampa


SwarmDopo qualche tempo di assoluto silenzio, è arrivata ieri la notizia di una prossima importante novità che riguarda Foursquare.

In questi 4 anni Foursquare ha creato un nuovo paradigma: la condivisione della posizione; ma questa azione non è mai diventata così popolare come scattare un selfie, condividere un link o inviare un tweet.

E così negli ultimi sei mesi il team di New York ha lavorato duramente per reinventarsi. Il primo risultato si chiama Swarm, una nuova app che affiancherà quella che già conosciamo. Uscirà tra un mese e promette grandi cose.

“Listen, the point of the company, this whole thing, was never to build an awesome check-in button,” says Crowley. “That’s not the thing we got out of bed and said, that we wanted to build the most awesome check-in button in the world!”

A quanto si sa, il cuore di Swarm sarà una heat map sociale, che aiuterà gli utenti a trovare gli amici che si trovano nelle vicinanze e di condividere la loro posizione. Una sorta di Foursquare completamente riscritta che verrà lanciata tra un mese circa.

Il focus sull’esplorazione e sulla scoperta è una dichiarazione di guerra a Yelp. con lo scopo di posizionarsi come la migliore app per la local search in mobilità.

La strategia di Foursquare di separare le due componenti, check-in e discovery, va nella direzione di offrire esperienze utente verticali, più semplici e dirette.

“Just like you don’t need to tweet to enjoy Twitter, splitting the app in two will help make it clear to a big audience that you don’t need to check in to find value in Foursquare.”

Due settimane fa, Facebook ha annunciato la sua funzione “Nearby“. Altre applicazioni come Sonar e Banjo hanno percorso questa strada: rispondere alla domanda “dove sono i miei amici?”. Ora ci provano Facebook, appunto, e anche Foursquare.

Swarm Group

Mentre Foursquare si basa sulla condivisione volontaria della posizione in luoghi identificati, in Swarm la localizzazione “generica” delle persone sarà automatica anche ad app non attiva, sempre che l’utente abbia dato autorizzazione in questo senso e limitatamente a un gruppo di amici specifico.

La mossa conferma quello che scrivevo a inizio febbraio sull’importanza di essere su Foursquaree ora aspettiamo Swarm!

Scenari ,

Post correlati

1 commento

  1. In arrivo Swarm, la nuova app di Foursquare | D..., 2 maggio 2014 Rispondi

    […] Dopo qualche tempo di assoluto silenzio, è arrivata ieri la notizia di una prossima importante novità su Foursquare. Arriva Swarm, una nuova app che affia  […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates