L’iniziativa di Heineken su Foursquare durante la UEFA Champions League

Scritto da il 28 marzo 2014 Stampa


mappa-connect

What we’ve learned in the last couple of years is that consumers aren’t really into downloading branded apps (Bram Reukers, Brand Manager di Heineken).

Cominciamo da questo fatto: le app di brand non vengono scaricate. Il motivo è semplice: sui nostri device ne abbiamo fin troppe. E alla fine quelle che usiamo più spesso sono sempre le stesse – 10, 20 al massimo, quasi mai (o mai, come nel mio caso) app brandizzate. Heineken l’ha capito molto bene e anziché investire, poco o tanto che sia, nel realizzare l’ennesima applicazione o tentare di rilanciare quella già esistente che però non viene scaricata, ha deciso di appoggiarsi a Foursquare per l’iniziativa che adesso vi racconto.

L’obiettivo di Heineken è “targettizzare”, tramite la raccolta dei dati personali, i fan USA del calcio europeo; quelli che si ritrovano in questi giorni nei bar e in altri locali a guardare le partite della UEFA Champions League. 

Per farlo, ha realizzato in partnership con Foursquare un concorso che mette in palio premi giornalieri e settimanali (merchandising e abbigliamento sportivo) e, come premio finale, un viaggio in Europa. Ma vediamo nel dettaglio gli elementi di questa campagna.

Minisito dedicato e mappa dei check-in

In aggiunta a Foursquare, le persone potranno fare check-in tramite un minisito in HTML5, facilmente consultabile via mobile, dove si saranno registrate per partecipare al concorso. Abbiamo già parlato più volte di iniziative che si svolgono in questo modo: si veda il caso Coca-Cola raccontato nell’articolo sulle iniziative di catene commerciali. Quando il brand offre qualcosa – i premi di un concorso ma anche una brand experience intrigante – le persone sono più che ben disposte a lasciare i loro dati.

Sulla mappa che visualizza i check-in si vede, col passare dei giorni, l’andamento delle città USA in una classifica basata sul numero di check-in che le persone fanno. Alla fine del mese di maggio una città sarà decretata vincitrice e, tra le persone che avranno fatto check-in in quella città, verrà estratto il fortunato vincitore del viaggio in Europa per vedere una partita UEFA 2015 insieme a 2 amici.

Comunicazione e promozione della campagna

Come non ci stanchiamo mai di dire, quando si parla di una qualsiasi attività basata su Foursquare bisogna chiamare a raccolta ogni canale di comunicazione possibile sia per offrire una brand experience completa che per garantire una comunicazione efficace. La comunicazione integrata, infatti, ha dimostrato più volte di fare la differenza tra campagne di successo e campagne più… tiepide.

In particolare Heineken, per “spingere” il concorso e raggiungere il maggior numero di persone possibile, ha percorso entrambe le strade dell’offline e dell’online:

Che ne dite? Vi piace l’iniziativa firmata Heineken?

Casi studio , , ,

Post correlati

3 commenti

  1. Davide (SU2), 28 marzo 2014 Rispondi

    Occhio che l’iniziativa di Heineken e Foursquare non sta coinvolgendo la Coppa Uefa (attualmente si chiama Europa League), ma la bel più importante Coppa dei Campioni (che ora si chiama Champions League) ;-)

  2. L'iniziativa di Heineken su Foursquare durante ..., 4 aprile 2014 Rispondi

    […] Un concorso a premi che coinvolge tutte le città USA e i tifosi d'America in una gara all'ultimo check-in! In palio anche un viaggio in Europa  […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates