Foursquare e le piccole “grandi” imprese: gli Annunci

Scritto da il 10 dicembre 2013 Stampa


foursquare-annunciE’ piuttosto recente l’importante novità di Foursquare che apre le porte e tende una mano alle piccole imprese di tutto il mondo: si tratta di Foursquare Annunci, risultato di un’analisi durata circa quattro anni su dati e rapporti di oltre 1.5 milioni di imprese.

Ne avevamo già parlato qualche mese fa, ma è il caso di riprendere il discorso.

Si potrebbe definire un cambiamento epocale nell’esperienza di business sul Social Network stesso dal punto di vista dell’imprenditore. Infatti, prima di questa rivoluzionaria novità, il proprietario del locale non sapeva distinguere se un “like” o un check-in fossero rilevanti per la propria attività. Da oggi, invece, il commerciante può analizzare se il potenziale cliente, passato nelle vicinanze della sua azienda, abbia realmente fatto visita e acquistato nel proprio punto vendita.

Come sempre, Foursquare propone pochi e semplici step per iniziare una nuova attività sulla propria piattaforma social; come ha fatto per la creazione di una Brand Page o per reclamare una Venue. In questa circostanza non è stata certamente da meno. Basta infatti accedere al link https://it.foursquare.com/advertise, ed iniziare inserendo il nome della propria azienda e il luogo in cui ci si trova. Con questa semplice operazione l’utente dà inizio alla propria esperienza di business su Foursquare. Si consiglia di inserire una bella foto del proprio locale e magari cominciare con uno Special particolarmente accattivante. L’inserto verrà visualizzato da tutti coloro che sono nelle vicinanze, che hanno eseguito una ricerca in quell’ambito merceologico o che sono stati in negozi simili.

fotoPertanto, si dà direttamente all’imprenditore l’opportunità di fare una sorta di pubblicità fai-da-te (anche se si consiglia di studiare strategie di marketing più accurate affidandosi a mani esperte del settore).

In più rispetto a Google Adwords o a Facebook advertising, Foursquare ha sempre un enorme vantaggio competitivo che definirei il “qui ed ora”, ovvero la geolocalizzazione. Contestualizzandosi in una determinata area geografica e in più in un determinato momento della giornata, il proprietario dell’attività potrebbe, in un’ottica più strategica, declinare i propri annunci pubblicitari a seconda della circostanza (pranzo, cena, giorni feriali o festivi…) e a seconda dei passanti (ad esempio, dipendenti in pausa pranzo che escono dall’ufficio, per fare un esempio molto banale). Non ci sono costi, se non al momento dell’effettiva azione da parte dell’utente (il click sull’annuncio o il check-in entro 72 ore).

Come accennato, Foursquare Ads consente ai commercianti di gestire e analizzare l’andamento della propria attività verificando quante persone hanno effettivamente visto il proprio annuncio pubblicitario e quanti sono poi entrati nel proprio negozio. Ecco che in modo semplice ma geniale, Foursquare ha creato un legame efficace tra la piccola impresa locale e la persona che si trova nei paraggi.

Molte sono le storie di successo che Foursquare già vanta: possiamo citare Barcade, Century 21 Dept. Stores, Bronx Beer Hall, Sky Room, ecc.

Con questa iniziativa Foursquare dà una mano alle piccole imprese del mondo ma anche del nostro paese, che comunque rappresentano e danno ossigeno alla nostra economia.

Dai un’occhiata e inizia a ricevere più clienti a partire da oggi stesso!!

Per i commercianti , ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates