Special Foursquare: tutte le novità di novembre

Scritto da il 21 novembre 2013 Stampa


Special vecchio tipoNe parliamo, perché ci sono novità interessanti. Tutti sappiamo cosa sono gli Special di Foursquare; e tutti sappiamo, o almeno tutti gli appassionati di Foursquare sanno, come ci si possa giocare premiando il cliente nuovo oppure il cliente fedele, il gruppo di amici oppure il cliente più “veloce” o “fortunato”.

Tutti sappiamo, e chi non lo sa lo impara ora, che 4 tipi di Special su 7 non si possono più usare: sono stati ritirati dal mercato il giorno 8 novembre (lo ricordo bene perché m’è venuta una crepa dovendone programmare alcuni per un cliente!). L’annuncio è stato dato con un post sul blog Tumblr e la motivazione suona più o meno così: “Ora creare uno Special è più semplice e servono solo due passi!”.

Il giorno successivo a Bologna si è tenuto un Meeting dei Foursquare Super User e i pareri erano abbastanza concordi nel ritenere questa decisione strana e “fastidiosa”.

Strana, perché l’elemento che ha differenziato Foursquare dalla concorrenza è stato proprio quello di gioco: lo Special Mayor che premia (anzi, premiava) il cliente più fedele dava la possibilità di “giocare” con i Sindaci di Foursquare; gli Special Friends, Flash e Swarm consentivano chiamate all’azione diverse e più intriganti del semplice “fai check-in e accedi a un sconto”. Togliere elementi in linea con le peculiarità di Foursquare appare un controsenso.

Fastidiosa, perché alcuni, tra cui io, nel frattempo avevano inoltrato proposte e ottenuto incarichi di consulenza che comprendevano la programmazione di promozioni. Quando finalmente qualcuno si dimostra disponibile a investire risorse sperimentando questa nuova formula, Foursquare si tira indietro: ti sfila da sotto il tavolo (…) le funzioni che tu sei appena riuscito a vendere.

E ora?

In realtà, nello stesso post segnalato sopra, affermano di aver focalizzato la feature sugli Special più efficaci per attrarre clientela in negozio. Volendo polemizzare potremmo dire che, se togliessero anche i tre tipi di Special rimasti, allora l’utilizzo degli Special sarebbe ancora più semplice! Però non vogliamo polemizzare (arghhhh) e consideriamo che avranno avuto le loro buone ragioni; di certo hanno i numeri sotto mano per poter valutare che alcuni tipi di Special hanno funzionato meglio e altri non hanno funzionato affatto. Peccato. Qui in Italia siamo arrivati tardi (e questa non sarebbe una novità, o no?).

Comunque, le buone notizie sono:

  • si possono usare gli Special Check-in (viene premiato ogni check-in), Newbie (viene premiato solo il primo check-in), Fedeltà (viene premiato l’ennesimo check-in)
  • è rimasta la possibilità di programmare l’attivazione e la disattivazione di uno Special
  • è possibile riattivare e riprogrammare Special di tipologie non più esistenti che siano stati creati prima di venerdì 8 novembre (senza modificarne il testo o altri parametri, come il numero di amici per lo Special Friends): nella stessa Venue, in un’altra Venue (dello stesso gestore) o in tutte le Venue (dello stesso gestore).

Non si sa fino a quando quest’ultima possibilità resterà aperta, ovvero fino a quando sarà possibile riattivare Special di tipologie eliminate.

C’è un’altra buona notizia, per chi fosse interessato a creare nuovi Special di “vecchio” tipo: tramite le API è ancora possibile creare Special Mayor, Friends, Flash e Swarm. Una volta creati via API, poi si accede al backoffice Foursquare e si programmano come al solito. Noi in Mimulus ne abbiamo approfittato :) e abbiamo realizzato un tool per creare gli Special che ci servono, almeno fino a quando sarà possibile farlo…

Marketing , , ,

Post correlati

4 commenti

  1. Special Foursquare: tutte le novità di n..., 21 novembre 2013 Rispondi

    […] Dall'8 novembre, all'improvviso, Foursquare ha ritirato dal mercato 4 tipi di promozioni online su 7. Qualche considerazione e una soluzione. Ne parliamo, perché ci sono novità interessanti. Tutti sappiamo cosa sono gliSpecial di Foursquare; e tutti sappiamo, o almeno tutti gli appassionati di Foursquare sanno, come ci si possa giocare premiando il cliente nuovo oppure il cliente fedele, il gruppo di amici oppure il cliente più “veloce” o “fortunato”.  […]

  2. Special Foursquare: tutte le novità di n..., 21 novembre 2013 Rispondi

    […] Dall'8 novembre, all'improvviso, Foursquare ha ritirato dal mercato 4 tipi di promozioni online su 7. Qualche considerazione e una soluzione  […]

  3. Dove va Foursquare e perché oggi è ancora più importante esserci, 6 febbraio 2014 Rispondi

    […] 7 novembre 2013 Foursquare ha annunciato il ritiro di quattro tipi di Special su sette, cosa poi accaduta nel gennaio 2014. Il ritiro degli Special Flash, Mayor, Friends e Swarm è […]

  4. Eleonora, 16 giugno 2014 Rispondi

    Ciao, una domanda: è vero che Foursquare vuole eliminare anche gli Special rimasti?


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates