Premiare i Sindaci Foursquare: l’iniziativa di Vélib’ a Parigi

Scritto da il 22 ottobre 2013 Stampa


sindaco-velib

Una brillante idea su un possibile utilizzo di Foursquare, questa volta ci arriva direttamente dalla Francia.

A Parigi la Vélib’, un servizio di noleggio biciclette, ha messo in atto un’iniziativa molto interessante per premiare i suoi clienti più assidui, i Sindaci di Foursquare, dedicando a ognuno di loro una delle stazioni di noleggio biciclette in occasione del sesto anniversario della nascita del servizio Vélib’.

Il 15 luglio scorso, quindi, 15 stazioni Vélib’ hanno assunto il nome del proprio Sindaco e i 15 Sindaci hanno ottenuto, come ringraziamento dei loro assidui check-in, una proroga di un anno del loro abbonamento.

La Vélib’, da vélo (bicicletta) e libérté (libertà), è un servizio di trasporto pubblico che ha lo scopo di promuovere l’utilizzo delle biciclette per spostarsi e visitare la città in pieno stile slow. Nata nel 2007 dalla società Ville de Paris, nel corso degli anni è diventato un servizio sempre più di moda, non solo a Parigi ma anche in altre città Europee.

Per noleggiare le biciclette, una volta raggiunta una stazione tra le tante disponibili a Parigi, si deve acquistare un biglietto tramite carta di credito, scegliere la bicicletta, staccarla dalla rastrelliera e pedalare alla scoperta della città. Il biglietto giornaliero costa 1,70€ per mezz’ora di utilizzo, superata la quale il sistema preleva automaticamente dalla carta di credito la cifra necessaria a coprire il resto del noleggio. Per i residenti e per chi soggiorna per lunghi periodi a Parigi, è possibile richiedere un abbonamento a 30€ della durata di un anno, che dà il diritto a un numero illimitato di tragitti in bici con la prima mezz’ora gratis e le successive come da tariffario.

Vélib’ è attiva su Foursquare già da due anni, con tip e liste che promuovono cosa fare a Parigi e quali posti vedere; con il check-in, è possibile raccomandare una delle 1700 stazioni di noleggio presenti sul territorio che si trovano nelle vicinanze di monumenti o luoghi che meritano di essere visitati; con tanti check-in, si può diventare Sindaco!

Questa iniziativa, tutto sommato molto semplice, è davvero intelligente perché sfrutta la componente di gratificazione del social network (funzione che a volte pare dimenticata), per ringraziare i propri clienti. Certamente è un ottimo modo per fidelizzare tutti gli utenti del servizio, che così facendo vengono spronati a utilizzare sempre di più le biciclette Vélib’ geotaggandosi con Foursquare, per cercare di avere il riconoscimento dello status di Sindaco.

Se ci pensiamo bene, il ritorno d’immagine è grandioso, perché non solo si fa leva sull’uso di un social network e del passaparola che esso genera ma si promuove l’utilizzo del noleggio bici e, indirettamente, si incentiva l’utilizzo di mezzi di trasporto più green.

Che ne pensate di questa iniziativa?

Casi studio , , ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates