Gli Special Foursquare di Bologna: un’analisi e qualche consiglio

Scritto da il 1 ottobre 2013 Stampa


bolognaDopo l’articolo sulla nuova veste grafica dell’home page del sito Foursquare, per curiosità sono andata alla terza sezione della home sotto la mappa, quella che va sotto il titolo di “Scopri le offerte speciali esclusive”, per rispondere a queste mie curiosità: quali tipi di Special esistono a Bologna? Ma è vero che nessun commerciante usa le promozioni Foursquare?

Alla seconda domanda, devo rispondere: Snì. Ovvero: sicuramente ce ne potrebbero essere di più; ma quelle che ci sono, non sono male! Ecco perché ho deciso di scrivere questo articolo, con la speranza di portare un altro po’ di negozi e locali a sfruttare le funzionalità gratuite che Foursquare mette loro a disposizione, prima fra tutte le Promozioni digitali.

Vediamo ora cosa stanno proponendo, in questo momento, i commercianti bolognesi – e aggiungiamo qualche consiglio.

Prima, però, una piccola premessa: quando si tratta di Special, io consiglio sempre di osare un po’ – facile, direte voi: con i soldi degli altri…! Ma se non fate una promozione veramente interessante, le persone non verranno… E vi suggerisco di mettervi nei panni del vostro cliente, reale o potenziale: l’offerta che state facendo è davvero allettante? Da consumatore, fareste di tutto per averla?

Bar

L’Hope Cafè offre un Flash Special che ha questo funzionamento: le prime N persone che fanno check-in a un orario definito dal commerciante, ricevono un riconoscimento. Ecco il contenuto della sua promozione:

Ai primi 10 clienti che faranno Check in dalle ore 20:00 fino alle ore 21:30 sarà applicato uno sconto pari al 20% sull’intera ordinazione.

I vantaggi di questo Special: probabilmente il bar sta cercando di portare clienti in un momento della giornata, quello della cena, in cui lavora di meno. Giusta esigenza, e buona l’idea di fare un Flash Special, che serve proprio per incentivare i clienti a fermarsi durante le ore un po’ più “morte”.

Cosa consiglio: lo sconto è interessante, anche come cifra! Potrebbe però essere più attrattivo offrire qualcosa di specifico e meno freddo di un numero, ad esempio: il dessert, una birra, cornetto gratis il giorno dopo (così ritornano!)…

Galleria d’arte

Spazio Labo’ – Centro di Fotografia offre un Check-in Special, che si sblocca ad ogni check-in:

Per i soci di Spazio Labo’ che fanno il Check, vi è in omaggio un poster del fotografo vincitore del wordpress 2012 Rob Hornstra.

I vantaggi di questo Special: questa promozione mi piace perché dimostra come anche un luogo un po’ particolare, come un Cento di Fotografia, può avvantaggiarsi delle promozioni Foursquare.

Cosa consiglio: per prima cosa, di informarsi sul “gergo” degli utenti Foursquare – “check” al posto di “check-in” non è molto in uso… Poi, di fare attenzione, sempre, agli eventuali errori di battitura e al “tono” dello Special: meglio farlo rileggere e correggere da qualcuno (“vi è” suona così old…). Ultimo ma non ultimo, il tipo di Special: il Check-in Special non mi sembra quello più adatto, perché questo significa che se io dovessi passare allo Spazio Labo’ 10 volte, dovrebbero darmi 10 poster, tutti uguali…

Supermercato

Il Carrefour Express dell’Aeroporto offre un Newbie Special, che si sblocca al primo check-in:

Complimenti! Per te un buono sconto 3€ su 10€ di spesa da utilizzare subito! Per ritirarlo mostra questo messaggio al punto vendita.

I vantaggi di questo Special: sconto immediato, e consistente, sulla spesa. Il testo dimostra inoltre che il personale è stato debitamente istruito. Ci piace!

Cosa consiglio: fare una promozione Foursquare presso un supermercato, dando ai clienti un bello sconto, non può che essere positivo: la spesa dobbiamo farla tutti, la possibilità di risparmiare è sempre più utile. Anche in questo caso, consiglierei di variare le promozioni e perché no, giocare un po': ad esempio, con uno Special per il Sindaco! Ne avevamo parlato in un altro articolo, a proposito delle iniziative di un Carrefour milanese.

Un altro bar

Il Bar Qui Ci Torno offre un Check-in Special:

Sconto del 10% sui nostri prodotti per ogni check-in!

I vantaggi di questo Special: in questo caso è evidente che l’obiettivo è quello di fidelizzare i clienti. Anche se gli utenti Foursquare non saranno tantissimi, riuscire a conquistarli e a portarne una buona parte presso il proprio bar sarebbe una bella conquista!

Cosa consiglio: di variare lo Special in base a periodi. Non so se e quali altre campagne siano state fatte da questo bar; mantenendo il Check-in Special, ci si potrebbe divertire un po’ e aggiungere l’effetto “sorpresa” per i clienti. Ad esempio: proporre uno Special “natalizio” per dicembre e gennaio (regalare un cioccolatino?); uno Special per il mese dell’anniversario del bar (caffè gratis, ordinando una brioche), e così via. Insomma: inserite varietà nelle promozioni!

Bottega di Birra

Anche La Bottega della Birra di Corte Isolani offre un Check-in Special:

10% di sconto per ogni six pack di birra della stessa etichetta.

I vantaggi di questo Special: per gli amanti della birra, uno sconto fisso del 10% per un check-in non è male!

Cosa consiglio: per prima cosa, di essere più “smart” nella descrizione dell’offerta :) . Poi, anche qui, di convertire lo sconto in prodotto, ad esempio: “acquista un six pack, ma paga solo five! La sesta birra te la regaliamo noi”. Poi vabbè, una birreria potrebbe davvero sbizzarrirsi… Perché non proporre la birra della settimana? E legarla allo Special? Potrebbe essere un modo intelligente anche per gestire le rimanenze!

NOTA BENE: sono passata alla Bottega della Birra; c’era una commessa che non sapeva nulla dello Special. Siamo alle solite: dovete informare il personale!

Wine Bar

Presso L’infedele potrete sbloccare un Friends Special:

Check-in with 3 friends and get 3 shots of L’Infedele!

I vantaggi di questo Special: il testo in inglese punta, chiaramente, a coinvolgere i turisti stranieri. Il Friends Check-in, inoltre, mira ad attrarre piccoli gruppi di persone che siano già amiche, sia nella vita “vera” che su Foursquare, in modo da generare un passaparola online più massiccio.

Cosa consiglio: di monitorare l’efficacia dello Special e il numero di sblocchi. Non è molto frequente che gli Special Foursquare vengano sbloccati, a maggior ragione se per sbloccarlo occorrono più persone, per di più già connesse tra loro sul social network. In alternativa, o per certi giorni particolari, si potrebbe proporre un Flash Special: se 20 persone fanno check-in, uno shot gratis ciascuno! Se dovesse succedere, il locale andrebbe tra i posti “trend” dell’app, godrebbe di grande visibilità e sicuramente arriverebbero altre persone, quindi… ne vale la pena!

Foto di Ursula van Riel

In Italia Per i commercianti , , ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates