Foursquare: anche l’home page ha una nuova veste grafica ispirata a iOS-7

Scritto da il 25 settembre 2013 Stampa


foursquare-homeDopo il recente cambio di look dell’app, Foursquare prende spunto dal design di iOS7 anche per lanciare una nuova veste grafica per la sua home page, versione web, destinata ai visitatori che non sono ancora iscritti alla piattaforma o che non sono loggati al momento della navigazione.

Il risultato è un design più piatto e luminoso, chiamato anche “flat design”.

La barra di ricerca mantiene la sua posizione nella parte superiore della pagina, seguita da una mappa della città in cui ci troviamo (o meglio: in cui risulta localizzato il device che stiamo usando per navigare online), in cui un cursore si sposta in continuazione per mostrare i luoghi più “cool” vicini alla nostra posizione e i tip ad essi associati.

Il resto della mappa risulta “rivestita” da una sorta di copertina blu traslucida su cui sono stati posizionati alcuni filtri di ricerca per categoria, gli stessi che si ritrovano nel motore di ricerca interno per gli utenti loggati:

  • Boutique
  • Sale Concerti
  • (Ristorante) Italiano
  • Bar
  • Gelato
  • Stazione ferroviaria
  • Coffee-shop

Subito sotto la mappa, l’home page è suddivisa in tre aree:

  1. la prima mostra i luoghi “perfetti dove andare con gli amici”
  2. la seconda mette in evidenza le location maggiormente frequentate nella città in cui ci troviamo
  3. la terza sezione porta a galla i locali che hanno attivato uno Special, ovvero una promozione digitale per gli utenti Foursquare.

Anche per queste tre aree la grafica è molto lineare e accattivante: per ogni sezione, le venue sono presentate con un’immagine di media grandezza; nome, indirizzo e rating della venue; numero di consigli lasciati dagli utenti e l’anteprima di uno di essi. Per l’area dedicata alle venue con promozioni attive, si può leggere il testo dello Special.

Foursquare sempre più aderente alla sua vocazione iniziale, ovvero essere uno strumento utile per scoprire nuovi posti in città? Pare proprio di sì, data l’importanza che ricoprono in questa nuova versione dell’home page le venue, le raccomandazioni e l’idea di esplorazione del territorio grazie alla Local Search, che giusto un anno fa è diventata un’opportunità per tutti e non più solo per le persone registrate a Foursquare. Al solito, e sempre più: il check-in passa in secondo piano. Ma forse anche perché ormai è un elemento perfettamente chiarito e acquisito dalla community?

E voi cosa ne pensate della nuova grafica? 

L'ABC , ,

Post correlati

1 commento

  1. Gli Special Foursquare di Bologna: un'analisi e qualche consiglio, 1 ottobre 2013 Rispondi

    […] l’articolo sulla nuova veste grafica dell’home page del sito Foursquare, per curiosità sono andata alla terza sezione della home sotto la mappa, quella che va sotto il […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates