L’Italia al ristorante… con foursquare! – parte 2: claim e informazioni

Scritto da il 28 agosto 2013 Stampa


ristorante2Dopo la premessa pubblicata un paio di giorni fa, vediamo nello specifico come far sì che le informazioni della nostra venue siano corrette.

La prima cosa da fare, se hai deciso di intraprendere il cammino di promozione su foursquare, è appurare se esista già una venue legata al tuo ristorante. Gli utenti che vogliono fare check-in possono creare i luoghi liberamente, e sono certa che qualche tuo cliente avrà già provveduto a creare la venue per il tuo locale; semplicemente, ancora non lo sai. Prova a cercare su google “nome del tuo ristorante + città + foursquare”: se la venue è già stata creata da qualcuno, dovresti trovarla tra i primi risultati. In caso contrario, potrai crearla tu stesso (devi essere registrato a foursquare).

Ed ecco come foursquare è al tuo servizio per supportare e lanciare il tuo business:

  1. prima di tutto devi reclamare la venue del tuo locale tramite la procedura detta “Claim”: è necessario per offrire promozioni ai clienti e per avere le statistiche di traffico. In seguito potrai gestire la tua presenza su foursquare sia dal sito web che dalla apposita app “foursquare for Business”, scaricandola da App Store o da Google Play
  2. a questo punto puoi modificare tutte le informazioni sul tuo locale, da “Gestisci il tuo profilo” > “Modifica profilo” (si aprirà una pagina web con l’URL che termina con “/tools”). Come nome della venue, ti consiglio di inserire il nome commerciale del tuo locale, evitando altri dettagli (ad esempio “trattoria” – a meno che non faccia parte del nome, l’indirizzo, la città…). Potrai aggiungere un testo descrittivo (campo “More details about this location”); scegliere le immagini da mostrare; inserire i collegamenti agli account Twitter e alla Pagina Facebook, se li hai; correggere la tua posizione sulla mappa, spostando la pin; inserire gli orari di apertura e chiusura in base ai diversi giorni della settimana
  3. dalla stessa pagina “Modifica profilo” puoi anche creare eventi
  4. dalla voce “Strumenti avanzati” puoi scegliere la categoria più corretta per il tuo locale, così da assicurarti di comparire nell’elenco più pertinente al momento della ricerca da parte degli utenti. Sembrerà banale, ma se sei un ristorante dovrai accertarti di comparire nella lista “Ristorante”; se hai una cucina tipica o particolare, è meglio se scegli anche una seconda categoria più specifica (ad esempio Ristorante cubano, Paninoteca, Pub ristorante, Pizzeria…)
  5. sempre tra gli “Strumenti avanzati” trovi il campo in cui puoi segnalare eventuali duplicati della tua venue, dove devi incollare solo l’ID venue del luogo duplicato (ovvero la parte finale, alfa-numerica, dell’URL)
  6. ti consiglio di indicare come manager della venue almeno un altro utente foursquare: deve essere una persona di cui ti fidi e che possa rimanere manager nel tempo (non il cameriere di turno, per intenderci). La cosa migliore sarebbe una persona che si occupa di comunicazione e web marketing, che potrebbe gestire strategicamente la venue insieme a te. Puoi aggiungere un nuovo manager indicando la sua user ID, la sua mail o il suo numero di telefono nel campo apposito alla voce “Managers” che trovi nella colonna a destra della pagina “Modifica profilo”.

Ora che hai sistemato tutti gli elementi essenziali e le informazioni della venue, il passo successivo consiste nel cominciare a sfruttare le funzionalità che foursquare mette a disposizione per lo più gratuitamente: Liste, Local Update, statistiche di traffico, Special… appuntamento a venerdì!

Foto di Martin Abegglen

Per i commercianti , , , ,

Post correlati

3 commenti

  1. Nicoletta Polliotto, 29 agosto 2013 Rispondi

    Natalia,

    complimenti per l’articolo
    Esaustivo, pragmatico, equilibrato, semplice!

    Mi permetto di segnalare un articolo in linea di continuità con il tuo dedicato proprio a come utilizzare Foursquare nella Ristorazione.
    E’ apparso nella rubrica “Social a Tavola” sul blog Comunicazione nella Ristorazione
    http://www.comunicazionenellaristorazione.it/2013/05/come-usare-foursquare-per-promuovere-il-tuo-ristorante/

    Ma anche per i suoi risvolti commerciali
    http://www.comunicazionenellaristorazione.it/2012/12/foursquare-usa-i-social-media-per-vendere/

    Grazie per l’ospitalità e ancora complimenti!

    Sorrisi

    • Natalìa, 29 agosto 2013 Rispondi

      Nicoletta,
      grazie per aver letto il mio articolo. Si tratta di una tematica vastissima che spero di approfondire presto!
      Grazie inoltre per aver segnalato a me e a tutti questi due interessanti articoli.

      Natalìa

  2. L’Italia al ristorante... con Foursquare! - parte 3: funzionalità, 30 agosto 2013 Rispondi

    [...] aver visto come modificare le informazioni di base della venue del tuo locale, facciamo un ulteriore passo avanti e vediamo che tipo di funzionalità Foursquare offre per la [...]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates