Local Advertising: gli annunci foursquare arrivano anche in Italia!

Scritto da il 27 agosto 2013 Stampa


home-adsE’ passato giusto un mese da quando abbiamo annunciato che foursquare stava cominciando ad aprire la pubblicità sulla sua piattaforma a tutti i gestori di venue. L’idea alla base di questa nuova mossa è creare un collegamento tra le persone che stanno cercando un posto dove andare e le aziende che desiderano convogliare il foot traffic presso i loro esercizi commerciali.

La bella notizia è gli annunci denominati “self-serve Foursquare Ads for small business” stanno arrivando anche in Italia – almeno per coloro che si erano messi in “lista d’attesa” dal sito foursquare. Li abbiamo appena testati in anteprima: oggi vediamo come funzionano.

1. Crea un annuncio

L’annuncio è composto da:

  • un testo di massimo 160 caratteri. Il testo può essere composto al momento oppure può essere scelto tra i Tip lasciati dai clienti o ancora da un nostro precedente Local Update
  • una foto, caricata dal computer o scelta tra quelle pubblicate dagli utenti sulla venue.

2. Imposta il tuo budget mensile

imposta-budgetAnalogamente ad altri sistemi di inserzioni pubblicitarie, il sistema degli annunci su foursquare si basa sulla definizione di un budget mensile e sull’offerta per la singola azione dell’utente.

Il sistema prevede che si entri in competizione con i gestori di venue simili alla nostra: ovviamente, più si è disposti a pagare per ogni singola azione del cliente, maggiori saranno le probabilità di comparire nello spazio dedicato agli annunci. Nota: il budget mensile minimo è di 50 dollari.

Il costo mensile degli annunci dipende dal numero di “azioni” degli utenti: ci verrà addebitato il costo se un utente farà tap sul nostro annuncio o se farà check-in presso la nostra venue entro 3 giorni dalla visualizzazione dello stesso.

3. Scegli come pagare

L’ultimo passo per confezionare il nostro annuncio è inserire i dati di una carta di credito (Visa, MasterCard, American Express e Discover).

Abbiamo notato che alcuni aspetti non sono molto chiari… ne parleremo nei prossimi giorni. Intanto il nostro annuncio è online e tramite il pannello di gestione potremo monitorare le prestazioni, modificare l’offerta e modificare il budget :)

In Italia L'ABC Marketing Per i commercianti , , , ,

Post correlati

5 commenti

  1. Local Advertising: gli annunci foursquare arrivano anche in Italia | www.abbeynet.it, 30 agosto 2013 Rispondi

    […] La bella notizia è che gli annunci denominati “self-serve Foursquare Ads for small business” stanno arrivando anche in Italia – almeno per coloro che si erano messi in “lista d’attesa” dal sito foursquare. Leggi l’articolo completo e guarda come funzionano! […]

  2. Foursquare e le piccole “grandi” imprese: gli Annunci, 10 dicembre 2013 Rispondi

    […] Ne avevamo già parlato qualche mese fa, ma è il caso di riprendere il discorso. […]

  3. 2013, fine anno col botto per Foursquare!, 20 dicembre 2013 Rispondi

    […] al mondo nel corso di quest’anno – come il rilascio delle nuove versioni, la nuova piattaforma per l’advertising e l’invio di raccomandazioni in tempo […]

  4. Local Advertising: gli annunci foursquare arriv..., 24 dicembre 2013 Rispondi

    […] In assoluta anteprima abbiamo testato gli annunci foursquare: come si creano, definizione del budget e dell'offerta, metodi di pagamento  […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates