L’Italia al ristorante… con foursquare! – parte 1: premessa

Scritto da il 26 agosto 2013 Stampa


ristorante-1Dall’ultimo Rapporto annuale sulla Ristorazione è emerso che “I consumi delle famiglie risentono della progressiva perdita di potere d’acquisto e dei bassi livelli raggiunti dal clima di fiducia che, nei mesi estivi, si è stabilizzato sui minimi storici. Nel secondo trimestre del 2012 la spesa delle famiglie è scesa dell’1% sul periodo precedente, registrando il quinto calo consecutivo. I consumi per servizi sono nuovamente diminuiti, dello 0,4%. Sulla domanda delle famiglie continua a pesare l’indebolimento del reddito disponibile, che è nuovamente sceso in termini reali nel secondo trimestre segnando nella media della prima metà dell’anno una contrazione del 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2011. La propensione al risparmio delle famiglie è ancora diminuita, collocandosi poco sopra l’8%, anche per l’esigenza delle famiglie di ridurre solo gradualmente la spesa per consumi“.

Nonostante ciò noi crediamo che, in un contesto di caduta della domanda a livello europeo, la ristorazione italiana veda ancora una speranza nei seppur deboli consumi fuori casa.

Indiscutibilmente le trasformazioni sociali, economiche e demografiche hanno modificato in modo significativo i modelli, i ritmi di vita e conseguentemente le consolidate abitudini alimentari. Non vi è dubbio, infatti, che abbiamo potuto registrare una “velocizzazione” della nostra attività quotidiana, nonché una conseguente diffusa abitudine a consumare pasti fuori casa in fast-food che hanno ridotto i tempi dedicati alIa pausa pranzo.

Scompare la famiglia patriarcale, si registra un nuovo ruolo della donna nella forza lavoro, si accentua un pendolarismo che oserei dire frenetico. Si è andata sempre più affermando una nuova concezione salutistica dei consumatori che ha creato autentiche mode alimentari. Le abitudini alimentari hanno fatto registrare un sensibile cambiamento a favore della ricerca di prodotti genuini, naturali, privi di additivi, marginalizzando lentamente ma in modo irreversibile, prodotti industriali di alcune filiere alimentari. Insomma, anche se potrà sembrare un controsenso con quanto appena affermato, si assiste al ritorno alla semplicità, alla tradizione e all’autenticità. A cibi molto più Slow che Fast!!

Dopo aver fatto un breve excursus su quella che risulta essere la situazione italiana odierna relativamente alle abitudini degli italiani, vediamo quali possono essere i risvolti pratici che il nostro Social Network preferito ci può offrire e scommetto che alla fine di quest’articolo penserete: wow! Foursquare sembra proprio tagliato per soddisfare le esigenze di business del mio ristorante!! Scommettiamo?

Allora non perdete la seconda parte dell’articolo, su come compilare correttamente le informazioni della venue (dal claim alla selezione della categoria; dagli orari alla creazione degli eventi) e la terza parte, dove vedremo tutte le azioni per sfruttare al meglio foursquare nel settore della ristorazione: dalle liste di tip ai local update; dagli special agli analytics!

Foto di Cedric’s Pics

Per i commercianti , ,

Post correlati

1 commento

  1. L’Italia al ristorante... con foursquare! Claim e informazioni, 28 agosto 2013 Rispondi

    […] la premessa pubblicata un paio di giorni fa, vediamo nello specifico come far sì che le informazioni della […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates