Local Advertising: su foursquare arriva la pubblicità per tutti!

Scritto da il 24 luglio 2013 Stampa


ads-foursquare

A new kind of local advertising tailored to your needs.

Questa è la promessa che fa a tutti, dai piccoli commercianti ai grandi brand, dalle agenzie di comunicazione alle catene commerciali, la nuova possibilità di fare ADV all’interno di foursquare.

Come funziona

Come afferma foursquare nel post di lancio dei “self-serve Foursquare Ads for small businesses“, l’idea che sta alla base è creare un collegamento tra le persone che stanno cercando un posto dove andare e le aziende che desiderano convogliare il foot traffic presso i loro esercizi commerciali.

restaurantDal punto di vista tecnologico, la visualizzazione degli annunci è subordinata allo stesso algoritmo che alimenta Esplora, il motore di raccomandazioni interno a foursquare che nel corso dei mesi è stato migliorato e affinato. Le persone vedranno un annuncio solo se:

1. accederanno alla tab Esplora: gli annunci, infatti, saranno visibili qui come primi risultati (vedi immagine)

2. si trovano nei dintorni del negozio che ha fatto l’annuncio

3. possono essere interessanti al locale, dunque se sono clienti potenziali.

Come si stabilisce se una persona è un cliente potenziale? Grazie ai suoi comportamenti: ai suoi check-in precedenti, alle preferenze e ai like assegnati a venue simili, ecc. Inoltre, la pubblicità non verrà mai mostrata a chi è già stato in quel locale o negozio.

Quanto costa

Oggi ci sono 1 milione e 400 mila aziende che utilizzano foursquare per il loro business. Finora essi hanno potuto usare tutti gli strumenti della piattaforma gratuitamente; ora si introduce questa nuova possibilità di promozione. Il pagamento degli annunci è legato al CPA, Cost per Action: le aziende pagheranno solo se la persona che ha visualizzato l’annuncio visiterà il negozio, o facendo check-in o visualizzando la pagina della venue all’interno dell’app.

Secondo il comScore local search usage study (2013), il 78% delle persone che fanno ricerche locali tramite lo smartphone, fa un acquisto: una bella promessa, per gli esercizi commerciali. Gli annunci sono lo sbocco naturale del percorso intrapreso da foursquare, iniziato l’anno scorso con il lancio dei Promoted Update e Special e proseguito con la fase di test nei mesi scorsi insieme ad alcuni commercianti di New York.

A chi si rivolge

E’ vero che gli annunci sono per tutti, ma sembrano più adatti ai piccoli business e alle imprese locali. Normalmente le persone che usano foursquare per trovare un posto non stanno cercando il punto vendita di una grande catena, ma piuttosto qualcosa di tipico e locale.

Un’ultima cosa: questi nuovi prodotti a pagamento di foursquare sono ancora in fase pilota. Proprio ieri sono stati resi disponibili ad alcune migliaia di imprese locali; nei prossimi mesi la base di aziende aumenterà.

La pubblicità su foursquare vi interessa? Leggete come funziona (per ora la pagina è in inglese, ma crediamo che presto arriverà la traduzione italiana) e correte a compilare il modulo online per ricevere maggiori informazioni!

Marketing Per i commercianti , , ,

Post correlati

2 commenti

  1. Ora i manager possono scegliere le foto per le venue che gestiscono, 25 luglio 2013 Rispondi

    […] Questa nuova funzionalità fa parte dell’aggiornamento della sezione del sito dedicata al business e ai gestori di venue, avvenuta ieri in concomitanza con il rilascio delle nuove forme di ADV per i commercianti e i brand. […]

  2. Local Advertising: gli annunci foursquare arrivano anche in Italia!, 27 agosto 2013 Rispondi

    […] passato giusto un mese da quando abbiamo annunciato che foursquare stava cominciando ad aprire la pubblicità sulla sua piattaforma a tutti i gestori di ven…. L’idea alla base di questa nuova mossa è creare un collegamento tra le persone che stanno […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates