Nuove opportunità di advertising per aziende e brand

Scritto da il 18 luglio 2013 Stampa


captain-morganNell’articolo “Foursquare, arriva la pubblicità dopo il check-in?” vi avevamo parlato della fase di test di una nuovissima funzionalità: ovvero la possibilità, per alcuni commercianti degli Stati Uniti, di inserire pubblicità e offerte promozionali nella schermata post check-in pertinenti rispetto al luogo in cui l’utente ha appena dichiarato di trovarsi.

Come afferma BusinessInsider, con l’aggiornamento del 16 luglio foursquare permette agli inserzionisti un’accurata selezione del pubblico a cui rivolgere la pubblicità.

Il pagamento dell’inserzione che compare dopo il check-in è su base “Cost per Action“, cioè avviene solo a seguito di certe azioni compiute dagli utenti . Le azioni richieste in questo caso sono:

1. fare check-in presso il luogo inserito nell’inserzione entro 72 ore dalla sua visualizzazione

2. cliccare, a seguito del check-in, sul link “Learn more” per andare a leggere tutti i dettagli dell’offerta.

Facciamo un esempio: mi trovo in piscina e faccio un check-in su foursquare. Nella schermata mi compare la pubblicità di un negozio di giocattoli. Se non clicco sul link “Learn more” e se non faccio check-in in quel negozio entro 72 ore, il negozio di giocattoli non pagherà nulla per la visualizzazione, da parte mia, della sua inserzione.

In America, secondo AdAge, Diageo è il primo brand a sperimentare questa nuova funzionalità di foursquare. L’obiettivo della campagna è quello di influenzare le persone un attimo prima della loro decisione di acquisto, cioè un attimo prima di arrivare al bancone del bar e ordinare da bere: con un check-in presso alcuni bar, discoteche o ristoranti, agli utenti verrà suggerito di ordinare una bevanda a base del rum prodotto da Diageo.

Forse foursquare ha finalmente trovato un modo per monetizzare davvero?

In breve , , , ,

Post correlati

1 commento

  1. agenzia social media marketing | Agenzia social media marketing, 28 agosto 2013 Rispondi

    […] Fonte: Foursquareitalia […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates