Foursquare, con l’estate arrivano anche i check-in di gruppo!

Scritto da il 15 luglio 2013 Stampa


friendsD’estate si sa, si esce in gruppo con gli amici, si visitano luoghi nuovi, si va in vacanza in giro per il mondo alla scoperta di diverse località e locali notturni.

Non è un caso quindi che foursquare abbia introdotto proprio all’inizio di questa estate 2013 (intorno alla fine di giugno) una nuova funzione. Mi sto riferendo alla possibilità di fare dei veri e propri check-in di gruppo.

Foursquare, infatti, sostiene di aver notato che le persone, quando vanno a segnalare la propria presenza in un luogo e l’app chiede “cosa stai facendo”, menzionano spesso i propri amici o comunque le persone con le quali stanno condividendo la posizione in quel momento! Ad esempio: “sono in Piazza della Repubblica con la mia amica Michela per il suo compleanno”; oppure “sono a un convegno con Paolo”. Pare che oltre il 90% dei check-in abbiano la condivisione, da parte dell’utente, della persona con cui si trova in quel momento.

checkin-gruppoLa scelta di introdurre questo nuovo tasto è inoltre dovuta all’opportunità che foursquare ci dà di risparmiare tempo. Se sono in un locale con due amiche, basta che una di noi si registri in quella posizione per fare check-in per tutte, evitando così che tutte e tre tirino fuori il proprio smartphone!

Prima di questa simpatica novità si aveva la possibilità di coinvolgere i propri amici solamente menzionandoli direttamente nei propri check-in. Ora basta che il check-in venga fatto da uno per coinvolgere tutti gli altri.

Ma come funziona nel dettaglio?

  1. Basta fare come sempre un check-in e cliccare sul nuovo campo “I ‘m with…” (non è ancora disponibile in italiano, ma è comunque intuitivo dal momento che c’è anche la figura di un omino con un “+”). Il tasto dà la possibilità di accedere alla lista di amici per selezionare e aggiungere le persone che sono in nostra compagnia
  2. Gli amici aggiunti otterranno così una notifica che chiede loro il permesso di essere citati nel check-in (ma solo la prima volta)
  3. Se la persona acconsente, da quel momento darà darà a tutti gli amici la possibilità di essere inserita nei loro check-in. Ovviamente foursquare, nel rispetto della privacy, ha introdotto anche un pulsante che permette alla persona citata di eliminare in qualsiasi momento la propria presenza in quel check-in.

Un altro aspetto molto interessante è che non è necessario che la persona aggiunta sia un utente foursquare: infatti all’elenco degli amici con cui posso fare check-in compaiono anche i contatti Facebook.

Se la funzione v’interessa, potete cambiare le vostre impostazioni di privacy, scaricare l’update per Android e iPhone.

Iniziate a provarlo sin da subito e condividete il vostro divertimento con i vostri amici e con tutto il web grazie a foursquare!

Foto di aftab

L'ABC , ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates