La New York del passato rivive su foursquare

Scritto da il 20 giugno 2013 Stampa


Vi abbiamo già parlato, nell’ottica delle città 2.0, di alcune esperienze di “recupero” di materiali iconografici del passato rimessi a disposizione delle persone grazie alle nuove tecnologie e, nello specifico, grazie a foursquare: è il caso della bella iniziativa dell’Associazione Rimini Sparita. Ora anche anche la città di New York ha collegato il proprio archivio storico di fotografie a foursquare e permette agli utenti di vedere le foto della città dal 1870 al 1970.

Quattro sviluppatori – Jeff Larson, Mike Tigas, Sisi Wei e Ashley Williams – hanno creato un’app che collega il geo-social network al grande archivio fotografico della New York Public Library.

L’app NYPL Time Traveller si presenta, all’azione del “connect”, con questi obiettivi:

The goal of the Photographic Views of New York City collection was “to document the changing face of New York City” structures and buildings. See historical NYC for yourself as you check-in throughout the city. Just go about your day and as you check in, we’ll tell you if you’re close to a historical NYC photograph.

Dunque a NY, gli utenti di foursquare che avranno collegato l’app, nel momento in cui faranno check-in in alcuni luoghi specifici della Grande Mela vedranno comparire, sul proprio smartphone, una foto che mostra come quel luogo si presentava tra la fine dell’Ottocento e il Novecento.

In questo caso uno dei problemi più spinosi, ovvero quello legato ai diritti delle immagini e ai permessi di renderle visibili a tutti, è risolto a monte: le foto, infatti, sono già state pubblicate online dalla NYPL. Ma il collegamento con foursquare permette un reperimento più facile e veloce delle foto, oltre a una fruizione da parte di un pubblico più ampio.

Iniziative come questa permettono, da un lato, la conservazione nel tempo di materiale storico, dall’altro la divulgazione di una conoscenza che altrimenti sarebbe per pochi curiosi e appassionati. Inoltre l’esperienza proposta alle persone è molto concreta: essi, infatti, si trovano immersi in tempo reale in un tempo passato osservando i cambiamenti urbani dal presente.

Pensate se questo progetto venisse portato avanti nel tempo; pensate a chi si troverà, privo di una memoria storica perché troppo giovane, a Ground Zero a fare check-in, e si vedrà comparire sul telefonino una foto delle Torri Gemelle…

Foto tratta dal sito NYPL Digital Gallery

Casi studio Scenari , , , ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates