Esempi di Special foursquare: la promozione di Just Salad

Scritto da il 21 maggio 2013 Stampa


Ancora una volta a darci una lezione di Business sono gli Stati Uniti.

Questa volta l’esempio ci viene da Just Salad, una catena di New York che offre esclusivamente insalata declinata in tutte le sue varie forme e mix di ingredienti; una sorta di Mc Donald’s vegetariano. Già di per sé l’idea imprenditoriale è tanto semplice quanto originale, divertente ed efficace. Si tratta di un’azienda che, in linea col prodotto principale che offre (insalata, appunto), è Green già a partire dalla propria Mission aziendale. Just Salad propone cibo sano e leggero ma in modo veloce, creando quindi un connubio perfetto tra i vantaggi del fast food e quelli dello slow food. Basti pensare alla ciotola che contiene l’insalata fatta di materiale riciclato, che è anche riutilizzabile e consente al cliente, ogni volta che rientra con la stessa ciotola, di ottenere due condimenti gratis. Nel loro piccolo, aiutano l’ambiente!

Inoltre, sbirciando su foursquare, ho notato che la catena Just Salad sta praticamente conquistando tutta Manhattan con i suoi Special, ovvero le offerte promozionali destinate esclusivamente agli utenti foursquare. Ciò che soprattutto mi ha colpito è la strategia di marketing adottata per attrarre nuovi clienti, ma soprattutto fidelizzarli nel lungo periodo.

Questo è il contenuto del loro Newbie Special, ovvero quello che si sblocca al primo check-in:

Receive a free reusable bowl & loyalty card on your first check-in! Simply show this badge to the cashier. (Reusable Bowl = 2 free toppings! Loyalty Card = up to 10% off every visit!). You’ll unlock this special on your 1st check-in.

Al primo check-in si sblocca il Newbie Special che consente di ricevere gratis la ciotola riutilizzabile e la Carta Fedeltà che darà diritto allo sconto del 10% per ogni acquisto successivo.

Ma qual è l’aspetto strategico della vicenda? A uno sguardo superficiale si potrebbe pensare che non ci sia nulla di nuovo, dal momento che Just Salad offre gratuitamente una ciotola d’insalata e due ingredienti gratis. In realtà la strategia adottata è molto più interessante di quanto sembri.

Oggi pare che il consumatore preferisca trovare sconti, offerte e promozioni più che mostrare una reale fedeltà a un locale. In altre parole: se oggi il locale A propone uno Special, il consumatore pranzerà nel locale A; ma se domani sarà il locale B a proporre uno Special, il consumatore si recherà nel locale B, a prescindere dal locale stesso o dalla qualità del cibo.

L’insalateria newyorchese ha intuito questo comportamento dei consumatori e lo ha aggirato offrendo gratuitamente la Fidelity Card che, inoltre, fa risparmiare il 10% sulle consumazioni successive. Dunque possiamo scindere questa iniziativa in due momenti:

  1. prima di tutto si è generata un’operazione di marketing operativo – attirare nuovi clienti mediante un’offerta accattivante generando così traffico all’interno del locale. Si tratta di una strategia molto legata al momento che, se realizzata da sola, rischierebbe di non sortire l’effetto desiderato: la fidelizzazione del cliente
  2. è così che, in un secondo momento, entra in scena anche la Fidelity Card come cardine di una strategia di marketing strategico di lungo periodo. Non basta quindi attrarre clienti se non riusciamo a fidelizzarli nel tempo stimolando quello che in gergo si definisce il “Secondo acquisto”.

Importantissimi, poi, sono i feedback lasciati tramite i tip su foursquare da parte di chi c’è stato ed ha usufruito dello Special: il bilancio è certamente positivo. Le persone sembrano apprezzare l’offerta ma soprattutto l’omaggio della Carta Fedeltà perché dà loro la possibilità del 10% di sconto.

Insomma: da una semplice idea, una grande idea! Vorrei rivolgermi alle aziende nostrane e suggerire loro a fare lo stesso, immaginando nuove possibilità creative da adattare al proprio business. Siate voi i protagonisti della vostra azienda!

Casi studio Marketing , , , ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates