Una performance artistica fondata sulla prima venue “umana”

Scritto da il 13 febbraio 2013 Stampa


Forse qualcuno di voi si ricorda del progetto che ci ha portato a Viterbo la scorsa estate.

Preparando quel progetto abbiamo conosciuto Massimiliano Capo, artista e fotografo viterbese già conosciuto per le sue sperimentazioni. Alla base della sua ultima performance, incredibilmente, c’è foursquare; ma lasciamo che sia lui a raccontare cos’ha fatto qualche giorno fa.

Venerdì 1° febbraio ho proposto, in uno spazio non convenzionale per l’arte, una mia performance intitolata “happiness”. Lo spazio scelto è un locale dove di solito si svolgono aperitivi o dopo cena accompagnati dalla musica.

Ho scelto di non stravolgere il format abituale limitandomi a ibridarlo con un intervento che aveva l’obiettivo di far riflettere, ironicamente, il pubblico su due questioni che sono al centro della mia ricerca: la prima riguarda il concetto di identità alla luce delle profonde modificazioni del nostro modo di percepire noi stessi, e noi stessi nel mondo, introdotte dall’uso sempre più pervasivo di nuovi strumenti tecnologici, sia hardware sia software; la seconda riguarda la dimensione linguistica di ogni relazione e la sua possibile disarticolazione/riarticolazione su un piano diverso e, da un punto di vista della conoscenza di sé, più consapevole.

Ne scrivo qui perché l’idea è nata da una conversazione durante un pranzo veloce in pizzeria convocato per tutt’altre ragioni, in cui si è molto parlato di Foursquare e delle sue possibili applicazioni. E ho deciso di utilizzare proprio Foursquare per realizzare il mio progetto.

Dapprima ho registrato me stesso come venue categorizzata come “bersaglio mobile”, in modo da consentire alle persone di fare check-in su di me in mia presenza. Un bersaglio mobile, in questo caso umano, a cui ho cambiato le coordinate lat/long in base ai miei spostamenti. Poi, durante la performance “happiness” mi sono collocato all’interno del locale in posizione centrale e ben visibile e ho invitato tutti i presenti a geolocalizzarsi in quello spazio e, quindi, su di me.

In cambio avrebbero ricevuto un sorriso – da qui il titolo della performance – grazie allo Special Check-in che ho definito dopo aver fatto il Claim della venue. Tutto con una colonna sonora di musica felice.

All’iniziale disorientamento di essere coinvolti in una situazione non del tutto prevista, di essere fotografati e ripresi per tutta la durata della performance, è seguita una partecipazione emotivamente molto coinvolta e coinvolgente. Non amo trarre conclusioni né tantomeno avventurarmi a trovare una morale o una indicazione di qualunque natura e generalizzabile. Mi piace però pensare che passare una serata piena di sorrisi, di abbracci, di facezie, sia un modo per stare tutti meglio su questa terra. E che tutte le energie positive di quella sera abbiano fatto bene il loro mestiere una volta usciti di lì.

Massimiliano Capo

In Italia ,

Post correlati

1 commento

  1. Carlo Lallo, 13 marzo 2013 Rispondi

    Massimiliano Capo fotografo viterbese??? Ma da quando e con quale precedenti? Se legge l’articolo il decono dei fotoreporter viterbesi Giancarlo de Zanet inizia a ridere a crepapelle………..


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates