Foursquare lancia una nuova app per gli utenti Business

Scritto da il 29 gennaio 2013 Stampa


Da questa mattina, sull’iTunes Store, c’è una nuova app firmata foursquare: è Foursquare for Business. Come dice il nome stesso, è un’app che intende aiutare i Manager di Venue: tramite l’app, infatti, essi potranno inviare Local Update (aggiornamenti), attivare Special (promozioni dedicate agli utenti foursquare) e scoprire chi ha fatto check-in nelle venue che amministrano.

L’app al momento è disponibile solo su iTunes e solo per lo Store US; è un’app parallela e non sostitutiva della principale app foursquare, molto simile – come tipo di utilizzo – all’app “Pagine” di Facebook.

AGGIORNAMENTO DEL 30 GENNAIO: ora l’app è disponibile anche in italiano e anche per Android.

In effetti, uno dei limiti della gestione di venue era quello di aver bisogno di un computer, o comunque della navigazione web, per avere sottomano i dati, le statistiche e gli strumenti messi a disposizione da foursquare per gli utenti Business. Ora, grazie a questa nuova app, basterà avere con sé uno smartphone o un tablet per poter intervenire tempestivamente, dal nostro esercizio commerciale o da ovunque ci troviamo.

L’app ha tre tab principali, come si vede nella parte bassa della prima immagine: Activity, Specials, Analytics.

Considerando la prima e la terza tab, con questa app si può:

– tramite il simbolo della matitina (in alto a destra), inviare Local Update e inserire foto, che possono essere caricate direttamente dalla fotocamera del cellulare (i Local Update possono anche essere inviati su Facebook e Twitter, se gli account sono stati collegati)

– vedere le persone che hanno fatto check-in presso le nostre venue e i Tip (consigli) che hanno pubblicato

– facendo tap sul profilo di una persona che ha fatto check-in, vedere la foto e quante volte è già stato nella nostra venue, oltre che consultare i Tip e le foto (pubbliche) che ha condiviso

– dalla tab “Analytics”, vedere i “Top recent visitors“, insieme al numero totale di check-in e di like sulle venue che gestiamo.

Dalla tab “Specials”, i Manager di venue possono attivare e disattivare le offerte speciali che però, al momento, devono essere create da un computer. Lo scopo è quello di dare l’opportunità ai Manager di essere tempestivi e di poter attivare velocemente uno Special, se la situazione contingente (un calo di clientela o, al contrario un picco) lo renda consigliabile.

Questa nuova app è stata progettata per le persone che gestiscono un numero limitato di venue: per passare da una all’altra c’è un apposito pulsante (in alto a sinistra). Sono queste, infatti, le persone che troveranno maggiore utilità nell’utilizzare un’app da smartphone: i proprietari di ristoranti, di bar, di negozi, che spesso si trovano all’interno del loro locale e non seduti a un tavolo d’ufficio. Per quanto riguarda le Catene Commerciali, invece, è più probabile che le attività su foursquare vengano progettate e operativamente eseguite da un ufficio, dove è certo che ci sia un computer a disposizione.

Per ora aspettiamo la versione extra-USA, ma intanto: che ne pensate? Certo che il primo passo sarebbe iniziare a usare gli strumenti gratuiti di foursquare, Aggiornamenti e Special innanzitutto…

Le App Per i commercianti , , , , , ,

Post correlati

2 commenti

  1. Best di Uno Spreco di Bit su Facebook - Puntata 3, 2 febbraio 2013 Rispondi

    […] La nuova versione dell’app Foursquare for Business […]

  2. Andrea Gonella, 11 gennaio 2014 Rispondi

    Buongiorno, ho appena scoperto questo splendido sito (per cui vi ringrazio) e già ho un problema per segnalare la proprietà della venue.
    Iniziando la procedura di “paternità” della venue accetto i termini e condizioni d’uso; poi però, al momento della ricezione della chiamata, una robotica voce mi avverte così: “I’m sorry. An application error has occurred. Goodbye.”
    E’ possibile essere un problema momentaneo o sbaglio qualcosa?
    Grazie! :)


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates