Rumors: Apple e foursquare, una partnership in vista?

Scritto da il 19 dicembre 2012 Stampa


Da qualche giorno se ne parla: Apple sarebbe entrata in contatto con foursquare per rinnovare il suo servizio di mobile mapping (ricordate il flop delle Mappe iOS6 rilasciate a settembre? Ecco, parlo di quelle).

Precisamente se ne parla dal 12 dicembre, quando Eddy Cue, nuovo responsabile del settore mappe, ha condiviso su Twitter un check-in foursquare presso la sede di Cupertino.

Lo scenario che si sta dipingendo è il seguente: foursquare, che nei suoi 4 anni di vita ha accumulato tantissimi dati generati dagli utenti (venue, indirizzi, numeri di telefono, raccomandazioni, foto geolocalizzate…), potrebbe dare nuovo lustro alle sfortunate, imprecise, vituperate mappe Apple integrando al loro interno quei medesimi dati. Su questo tema, potete leggere un articolo del Wall Street Journal.

In ballo non c’è solo la funzionalità delle mappe, ma il mercato, reale e potenziale, dietro ai Location-based Services – c’è chi ha parlato di entrate pari a 4 miliardi di dollari.

La partnership sarebbe un win-win. Apple potrebbe essere in grado di fornire alle persone risultati molto rilevanti: non solo dove si trova un posto ma, grazie ai dati foursquare, quante persone ci sono state, i consigli, le foto scattate, gli orari di apertura, il numero di telefono…; foursquare potrebbe aumentare considerevolmente il numero di utenti nuovi e le attività di quelli che già utilizzano la piattaforma.

Considerando anche le recenti integrazioni con Flickr e Instagram, sembra che il gradino su cui foursquare è salito, si trovi sempre più in alto.

Come sempre: chi vivrà, vedrà.

In breve , ,

Post correlati

2 commenti

  1. Facebook e foursquare, nuovi sviluppi di una relazione turbolenta, 21 dicembre 2012 Rispondi

    […] i rumors dell’altro giorno sulla possibile partnership tra Apple e foursquare, oggi ci occupiamo di “Social Media Gossip”. Vi ricordate dell’acquisizione e poi […]

  2. Previsione n. 6: foursquare chiuderà entro il 2013, 17 gennaio 2013 Rispondi

    […] iniziano a generare ricavi (ricordiamo che ancora non sono stati rilasciati ufficialmente), oppure un accordo importante, ad esempio con Apple, potrebbe mettere foursquare sempre più sul livello infrastrutturale. Non dimentichiamo, infatti, […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates