foursquare, sotto l’albero, ci mette la versione 5.4: ecco le novità

Scritto da il 18 dicembre 2012 Stampa


La giornata di oggi è divisa tra la contentezza per la nuova versione foursquare (siamo alla 5.4) e lo sgomento di fronte alle novità che riguardano Instagram… Ma vediamo comunque come è cambiata la nostra Geolocal App preferita :)

I miglioramenti sono innanzitutto sul piano estetico: usare l’app e notare i vari elementi è davvero molto piacevole! Ma non dobbiamo sorvolare sulle nuove modalità di fruizione di alcune informazioni: apparentemente, alcuni dati risultano più “nascosti” e necessitano qualche tap in più per essere visti; in realtà, si tratta di una riorganizzazione che ha l’obiettivo di portare a galla le informazioni più significative per l’utente, lasciandolo poi libero di decidere se e cosa approfondire.

Nota bene: cliccate sulle immagini, se volete ingrandirle.

1. Una nuova visualizzazione per le venue

Come si vede dalla prima immagine, le venue hanno subito un bel numero di modifiche, sia nella disposizione degli elementi che nel tipo di informazioni mostrate agli utenti.

La prima cosa che colpisce è la diversa schermata di una venue pre- e post-check-in. Nella schermata a sinistra, quella pre-check-in, hanno trovato una nuova collocazione il pulsante “Salva” e il famoso tasto verde per il check-in, rendendo entrambe le operazioni molto più immediate. Inoltre, nella stessa schermata abbiamo più informazioni utili: la mappa, fondamentale, è stata spostata leggermente in basso, mentre in alto è stato aggiunto un grande slider di immagini che si possono sfogliare senza dover accedere alla gallery, così possiamo farci subito un’idea del posto – ed ecco svelato a cosa serve il nuovo ordinamento delle foto di una venue, stabilito in base alle scelte degli utenti.

Inoltre, prima di fare check-in, vedrete una barra grigia, nella parte bassa della schermata, che indica le attività dei vostri amici presso questa venue: chi vi ha già fatto check-in, chi la lasciato un Tip, ecc.

Ovviamente, dopo il check-in (schermata centrale), la mappa non è più fondamentale: per questo è stata spostata in fondo. Resta invece in primo piano lo slider di foto e si aggiunge l’indicazione – nella barra grigia in cui, prima, avete visto le attività dei nostri amici sulla venue –  di quanti punti avete ottenuto con il check-in. Nella schermata centrale, l’altra grande novità è rappresentata dalla freccina sulla destra del nome della venue; ma ci arriveremo tra un attimo.

Infine, nell’ottica di mettere a disposizione degli utenti un maggior numero di dati, ecco che alla riga di avatar delle persone che hanno fatto check-in in un posto, è stato aggiunto il numero di volte che hanno dichiarato di essere lì (schermata di destra dell’immagine sopra).

Procediamo :)

2. Statistiche della venue

Veniamo alla freccina di cui vi ho parlato sopra: quella che si trova a fianco del nome della venue. Essa apre una nuova schermata (come quella qui a fianco) che raccoglie una serie di “Venue info”. L’esempio che ho scelto è uno dei più complessi, come mole di informazioni: si tratta di una venue con manager, con il campo “Descrizione” compilato. I dati disponibili riguardano le fasce orarie più “popolari” per numerosità di check-in, suddivise per giorno della settimana; le informazioni di contatto compilate dal manager (in questo caso account Twitter e sito web); il numero totale di persone che hanno fatto check-in nella venue e il numero totale dei check-in.

Nella maggior parte delle venue, compaiono solo queste ultime due informazioni.

3. Schermata post-check-in

Una delle modifiche più significative è rappresentata dalla nuova schermata che compare dopo aver fatto check-in in un posto: non più un lungo elenco di informazioni (“tu sei il mayor”; “3 giorni di fila”, “Bonus BFF”, messaggi delle Connected App…) ma una sola, che foursquare porta in primo piano evidenziandola come si vede nell’immagine qui sotto.

E così ci vedremo consegnare, ad ogni check-in, un messaggio diverso – tra cui anche, come potete vedere, un augurio di buona giornata :)

La grafica di queste schermate è del tutto nuova, mai vista prima: la frapposizione di uno sfondo grigio conferisce grande visibilità all’unico messaggio, mentre la trasparenza che permette di intravedere lo sfondo ci mantiene collegati alla venue. Certo, l’enorme differenza con la versione precedente potrà creare qualche scompenso negli utenti…

Per vedere la schermata post-check-in a cui eravamo abituati, dopo aver scelto “chiudi” da questa nuova schermata, basterà fare tap nella venue sulla barra grigia di cui parlavo al paragrafo 1, da cui – oltre ai punti guadagnati con il check-in – si potrà accedere anche ai messaggi delle eventuali Connected App.

E per finire… nuova schermata anche per il sindaco!

Me ne rendo conto, questa forse è la modifica minore dell’intera release, ma mi piace!, e dimostra come tutta l’app sia stata rivista in termini di design.

In generale questa v 5.4 mi piace molto: mi pare che la direzione intrapresa, ovvero offrire alla persona che usa foursquare le informazioni di cui ha bisogno quando ne ha bisogno, sia quella giusta.

In alcuni punti le differenze con la versione precedente sono notevoli, soprattutto nella schermata post-check-in, e potrebbero creare qualche malumore negli utenti: ma sappiamo bene che foursquare nota tutte le segnalazioni della community e ne tiene conto.

E voi, che ne pensate di questa nuova versione?

 

L'ABC , , , ,

Post correlati

2 commenti

  1. walter, 18 dicembre 2012 Rispondi

    Grande notizia, non vedo l’ora di usare la nuova versione. Un piccolo appunto per me molto significativo. Tra le categorie delle attività non ho trovato quella relativa ad Hotel, B&B, agriturismi, stabilimenti balneari ecc.. come mai ? o forse non sono riuscito a trovarla io ? grazie

    • Francesca Fabbri, 18 dicembre 2012 Rispondi

      Ciao Walter, le categorie che dici dovrebbero esserci tutte: le trovi sotto “Travel & Transport” – “Viaggi e Trasporti”: la sottocategoria “Hotel” comprende B&B, Motel, Resort… Se poi mancasse una categoria specifica, si usa la generica “Hotel”


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates