Tutti i manager di Venue ora possono aggiungere Eventi!

Scritto da il 7 dicembre 2012 Stampa


Finalmente sono arrivati. E’ da agosto 2011 che in tanti li aspettavano: gli Eventi personalizzati per tutti i gestori di Venue!

Brevissimo passo indietro.

Cosa sono gli Eventi, e quali sono le differenze con le Venue?

Molto spesso una venue su Foursquare non è solo un semplice luogo, ma racchiude di più. Quando le persone vanno al cinema, a teatro, o allo stadio per esempio, non solo si recano presso una struttura fisica, ma partecipano, appunto, a un evento che ha luogo in quella struttura fisica.  Ad agosto 2011 foursquare, per migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti, ha iniziato a inserire grandi eventi all’interno di alcune venue.

All’epoca, e per molti mesi a venire, gli Eventi potevano essere creati solo da grandi partner: ESPN per gli eventi sportivi, MovieTickets per i film e Songkick per i concerti. A me, ad esempio, è capitato un paio di volte di fare check-in a un concerto, anche in Italia.

Ma da oggi, gli eventi sono disponibili per tutti i manager di Venue!

Come si realizza un Evento in una Venue?

Ecco in pochi, semplici passi cosa occorre fare per preparare un Evento da proporre agli utenti foursquare:

  • loggarsi su foursquare come Venue o Brand Page (in base al numero di Venue che si gestiscono)
  • accedere agli Strumenti di modifica della Venue (ovvero la pagina in cui si possono modificare indirizzo e telefono, aggiungere gli orari, ecc.)
  • nella parte bassa della pagina trovate il box “Eventi”: qui dovrete aggiungere la data tramite l’apposito calendario, inserire un titolo per l’Evento, gli orari di inizio e di fine, e cliccare su “Add Event”
  • dopo aver fatto questo, l’Evento comparirà subito sotto, alla voce “Scheduled Events” – Eventi programmati.

Come si fa check-in un Evento?

Tramite la funzione “Esplora”, cercate la Venue (ad esempio, nell’immagine proposta qui sopra, la sede dell’Osservatorio – schermata di sinistra).

La presenza di un evento in corso, o che sta per iniziare, è segnalata dalla piccola icona rossa con la stellina nel mezzo. Facendo tap su quella Venue, prima di arrivare alla schermata del check-in compare una schermata intermedia, che ci chiederà se vogliamo fare un check-in generico nella Venue o se vogliamo segnalare la nostra presenza a quell’evento (schermata di mezzo).

Selezionando l’evento, la schermata del check-in riporta, in alto, in grassetto il nome della venue e, subito sotto, il nome dell’evento in cui stiamo per fare check-in (schermata di destra).

Cos’altro c’è da sapere?

Innanzitutto, che l’Evento non sarà visibile appena creato, né sulla pagina web della Venue né dall’app, ma diventerà visibile qualche ora prima del suo effettivo inizio. Da pagina web, la visibilità sarà minima: credo ci sia ancora bisogno di qualche aggiustamento grafico. Da app, invece, l’evento assume una certo rilievo all’interno della Venue, con la stellina rossa che già alcuni di noi conoscono (vedi immagine qui a fianco).

Un’altra cosa da sapere è che il check-in verrà conteggiato sulla venue principale: l’Evento in sé non creerà una nuova Venue con i suoi contatori e statistiche a parte, ma le attività in esso registrate verranno sommate a quelle della Venue principale. Ad esempio, facendo check-in a un concerto, in realtà state facendo check-in presso la sede del concerto, ed è lì che finirà la vostra attività foursquare.

Infine, se un evento risulterà particolarmente affollato di utenti, verrà segnalato dal nuovo sistema di notifiche all’interno della tab “Amici” come trending.

Questa nuova operazione a noi pare un totale win-win-win:

  1. win per l’utente: perché sarà facilitato a condividere la sua esperienza, non dovendo perdere tempo a comporre un testo che descriva a quale evento sta partecipando
  2. win per i commercianti e i brand: perché così avranno un’arma in più per raggiungere le persone, potranno sistematizzare i loro eventi e approfittare ulteriormente delle occasioni di passaparola create dai check-in
  3. win per foursquare: perché offre un nuovo, utilissimo strumento per il Business (il che fa solo bene).

Foto di Garry Knight

L'ABC Marketing , , ,

Post correlati

1 commento

  1. Versione 5.3.5: altre novità in arrivo!, 7 dicembre 2012 Rispondi

    […] appena pubblicato un articolo di approfondimento sul recente rilascio degli Eventi da parte di foursquare, che ora possono essere creati da tutti i gestori di […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates