[Report] Tra i principali social network, foursquare è la terza app più usata

Scritto da il 6 dicembre 2012 Stampa


Un report Nielsen uscito in questi giorni ha fotografato lo stato dei social media (i dati riguardano l’America Settentrionale).

Il report è molto interessante: 28 pagine ricche di dati, infografiche e spunti, tutte sfogliabili online. Qualche informazione subito subito, prima di passare alla parte che ci interessa di più: foursquare.

– Le persone continuano a trascorrere sempre più tempo online: in 12 mesi (da luglio 2011 a luglio 2012) questo tempo è aumentato del 21%
– Nello stesso periodo, il tempo trascorso usando le app è più che raddoppiato
– In tema “social”, il mobile la fa da padrone: in un anno, il tempo trascorso su app di social media è aumentato del 76%
– Nuove consuetudini si fanno strada: come quella di avere per le mani smartphone o tablet mentre si guarda la televisione (lo fa il 41% – o il 44%, c’è una discrepanza nei dati inseriti in due diversi punti del report – dei possessori di tablet e il 38% di possessori di smartphone)
– Importantissimo!: mentre un terzo delle persone trova veramente noiosa la pubblicità sui social network (diciamocelo: la pubblicità su Facebook vi piace? vi convince? a me, no…), un quarto delle persone è pronto a prestare attenzione alla “pubblicità” postata dalle persone appartenenti alle proprie reti sociali (avete presente i consigli su foursquare?).

Il report affronta anche tanti altri temi e argomenti: vi lascio il piacere di leggerlo alla ricerca di ciò che più vi interessa.

Ma veniamo a foursquare, citato in particolare nelle pagine 7 e 8 del report: foursquare risulta essere al terzo posto tra le app dei principali social network in quanto a utilizzo da parte delle persone, con 10,3 milioni di utenti mensili. Prima di foursquare ci sono Twitter (oltre 22 milioni) e Facebook (oltre 78 milioni di utenti mensili).

Dunque rispetto allo scorso anno, foursquare mette a segno un +118% di utilizzo.

Alcune riflessioni:

  1. tra i social network in classifica, si nota l’assenza di Instagram: forse non è stato preso in considerazione, per via della verticalità del servizio di photo-sharing? Non sono riuscita a trovare una risposta; appena ne capisco di più, aggiorno questo articolo
  2. la versione 5 di foursquare (e tutte le successive migliorie) ha creato senz’altro le condizioni affinché gli utenti trascorrano più tempo sull’app: guardando il feed della tab “Amici” (per mettere like, commentare…), sfogliando i risultati della tab “Esplora”, ecc. – non solo check-in, dunque, per davvero!
  3. in molti noteranno che, ancora, nei numeri c’è ancora una notevole differenza con Twitter e Facebook: foursquare sembrerebbe restare un nanetto tra i giganti. Ma la crescita c’è, eccome!, al contrario di quanto recentemente affermato dal Wall Street Journal: il 20 novembre scorso, infatti, un articolo della prestigiosa testata affermava che foursquare starebbe passando un periodo difficile per via di un rallentamento nella crescita e, dunque, una minor appetibilità verso gli investitori. A questo articolo ha risposto Steven Rosenblatt, Chief Revenue Officer in foursquare, il quale ha affermato che nell’ultimo anno il numero di utenti che ha iniziato a usare la piattaforma è maggiore di quello dei due anni precedenti messi insieme – e in questo, il report di Nielsen dà ragione a Rosenblatt più che al Wall Street Journal
  4. il report di Nielsen, come si dice, “casca a fagiolo”: foursquare è infatti in una nuova fase di ricerca di finanziamenti, e se le considerazioni del Wall Street Journal avevano potuto raffreddare qualche investitore, ora i nuovi dati resi pubblici dal report potrebbero riportarli dalla parte di foursquare.

Fonte della prima immagine: Corey Smith

I numeri Scenari , , , , ,

Post correlati

3 commenti

  1. Versione 5.3.5: altre novità in arrivo!, 17 gennaio 2013 Rispondi

    […] di nuove funzionalità, le occasioni di utilizzo da parte degli utenti. Non è certo un caso se l’ultimo Report Nielsen lo incorona terza app più utilizzata negli USA tra quelle di social […]

  2. Previsione n. 6: foursquare chiuderà entro il 2013, 17 gennaio 2013 Rispondi

    […] dopo è uscito un report Nielsen che colloca foursquare al terzo posto tra le app mobile più usate, dopo Facebook e Twitter, con un […]

  3. Foursquare potrebbe chiudere | Social Media Relation, 18 gennaio 2013 Rispondi

    […] dopo è uscito un report Nielsen che colloca foursquare al terzo posto tra le app mobile più usate, dopo Facebook e Twitter, con un […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates