Le foto di una venue? Ordinate dagli utenti in base al loro gradimento

Scritto da il 29 novembre 2012 Stampa


Forse vi siete già accorti che, qualche settimana fa, è comparso qualcosa di nuovo sulle pagine web delle venue, vicino alle gallery fotografiche.

Ecco di cosa si tratta e a cosa serve.

Dalla venue, rigorosamente in versione web, trovate il link “Mostra tutte le foto”, che porta a una pagina contenente le anteprime di tutte le foto caricate dagli utenti su quella venue. In questa pagina, subito sopra le prime foto, sulla destra, compare un altro link: “Rank these photos”, ovvero “dai un voto alle foto”.

Cliccando questo link, le foto della venue vi verranno presentate random e a coppia, come potete vedere nell’immagine di questo articolo. Cliccando la foto che, tra le due, secondo voi meglio rappresenta la venue, il corrispettivo flag grigio posto sotto la foto diventerà verde e vi verranno mostrate altre due foto tra cui scegliere, e così via. Potrete anche dire che nessuna delle due foto proposte è adatta a rappresentare la venue (link “Neither photo is good”). Infine, potrete anche segnalare contenuti inappropriati tramite il link “Flag this photo”.

Si tratta dunque di un vero e proprio strumento di classificazione delle immagini presenti nelle fotogallery delle venue, a cui tutti possono accedere: manager delle venue, utenti foursquare, persone senza userID o che non hanno fatto login sul sito.

Al termine del lavoro (o, se vi stancate prima, cliccando nello spazio nero intorno alle foto) comparirà un messaggio di ringraziamento da parte di foursquare:

Thanks! We’ll use your input to help us choose the best photos to display

cioè: “grazie! useremo i tuoi suggerimenti per decidere le migliori foto da mostrare”.

Mostrare dove? Ora ve lo dico ;)

La tab “Esplora”, che foursquare da mesi continua ad arricchire e a potenziare, attualmente mostra un elenco di venue e, tra i vari elementi che le caratterizzano, punta molto sulle foto, in particolare su una foto per venue. Le foto sono quindi, l’aspetto più importante di questa tab, e possono rivestire un ruolo determinante nel momento in cui decidiamo al volo di andare in un posto piuttosto che in un altro.

Ma come essere certi che, tra le foto di un posto, lì se ne veda una bella e pertinente alla venue a cui è stata associata? Ad esempio, tra le tante bellissime foto caricate sulla venue di Piazza Maggiore (Bologna), si vedono anche una fila di prosciutti o l’interno di un bar, evidentemente poco calzanti con la venue… è meglio che alla tab “Esplora” venga mostrato qualcos’altro, no?

Anche in questo caso, foursquare ha deciso di affidarsi alla community mostrando le foto più “votate” (o meglio, selezionate) dalle persone.

Le foto, dunque, rifletteranno un ordine dato dalla somma delle attività degli utenti, e questo ordine avrà effetti non solo sulla tab “Esplora” ma anche nella fotogallery delle versioni sia web che app della venue. Quindi addio all’ordinamento puramente cronologico dato dall’inserimento delle foto!

E adesso forza, siate utenti responsabili e andate sulle pagine web delle venue che amate di più o che conoscete meglio, per fare in modo che appaiono al loro meglio (e che le brutte foto rimangano molto, molto in basso nella pagina web e nella schermata dell’app…).

L'ABC , ,

Post correlati

1 commento

  1. foursquare, sotto l'albero, ci mette la versione 5.4: ecco le novità, 18 dicembre 2012 Rispondi

    […] La prima cosa che colpisce è la diversa schermata di una venue pre- e post-check-in. Nella schermata a sinistra, quella pre-check-in, hanno trovato una nuova collocazione il pulsante “Salva” e il famoso tasto verde per il check-in, rendendo entrambe le operazioni molto più immediate. Inoltre, nella stessa schermata abbiamo più informazioni utili: la mappa, fondamentale, è stata spostata leggermente in basso, mentre in alto è stato aggiunto un grande slider di immagini che si possono sfogliare senza dover accedere alla gallery, così possiamo farci subito un’idea del posto – ed ecco svelato a cosa serve il nuovo ordinamento delle foto di una venue, stabilito in base alle scelte degli utenti. […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates