Connected Apps: cosa c’è di nuovo

Scritto da il 5 novembre 2012 Stampa


Più passa il tempo e più foursquare sta abbandonando il suo carattere di app meramente ludica, e onestamente ritengo che questo sia un bene per la sopravvivenza del progetto.

A lungo andare infatti, il fare check-in risulta essere un po’ fine a stesso, per di più la politica di conquista dei badge non è così chiara, senza contare che la grafica degli stessi non è nemmeno lontanamente parente di quella, ad esempio, di vecchi competitor come Gowalla.

L’intuizione del CEO di foursquare è stata quella di spostare gradualmente ma inesorabilmente il carattere dell’app verso quello di un vero e proprio discovery, e quindi di rendere il check-in secondario alla fruizione di informazioni oppure renderlo funzionale alla conquista di promozioni, sconti o servizi.

In questo contesto sono diventate importanti, e lo diventeranno sempre di più, le integrazioni con diverse app per l’interscambio di contenuti. Ne avevamo già parlato ad agosto nell’articolo “Altre novità sulle Connected Apps”, e allora il progetto delle Connected Apps era solo allo stato embrionale.

Ora la gallery delle app collegabili a foursquare cresce sempre di più; le ultime che si sono aggiunte sono:

  • The Winester Square‚ simile a Untappd ma per i vini! Ti dà informazioni sui rossi e i bianchi presenti nel menu dopo che hai fatto check-in
  • YOLO ti informa sulla voce più cara del menu
  • #mom, ogni volta che fai check-in, manda un messaggio o chiama tua mamma per farle sapere che sei sano e salvo (leggi il nostro articolo su questa app)
  • GeoPollster: ti informa sugli schieramenti politici dei posti dove fai check-in – ovviamente funziona solo negli Stati Uniti.

Per controllare la lista di tutte le app collegabili è sufficiente consultare la gallery che, ne siamo certi, sarà destinata ad allargarsi presto, magari già a partire dal 3 Novembre, giorno in cui all’Hackathon si sfideranno tutti coloro hanno nuove idee sulle Connected app.

Foto di Ivana Di Carlo

Le App , , ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates