I tip di foursquare ora si possono editare e modificare

Scritto da il 29 ottobre 2012 Stampa


Questa è una gran bella novità! Utilissima nel momento in cui vi accorgete di un errore di battitura, ma in modo particolare a chi utilizza i tip di foursquare per il proprio business :) C’è di che festeggiare!

Com’era prima

Eh, prima era un po’ complicato… nessun tip poteva essere modificato, una volta cliccato il pulsante “condividi”. Ciò creava non pochi problemi, soprattutto nel momento in cui si procedeva con un inserimento massivo di tip.

Ad esempio: durante la sua ultima edizione, il Meeting di Rimini ha portato il suo densissimo programma su foursquare, tramite liste di tip. Ovviamente, fino all’ultimo ci sono state modifiche al programma: un relatore in meno, uno in più, un cambio di titolo… Tutto questo è stato gestito direttamente a mano, cancellando di volta in volta il tip precedente e aggiungendo quello aggiornato. Immaginatevi questo lavoro su oltre 150 tip…

Una volta scoperto l’errore, occorreva:

  • andare sulla pagina della venue su cui era stato inserito un tip con errore
  • cancellare il tip errato tramite la X – e perdere tutti le segnalazioni di “fatto” o “mi piace”
  • riscriverlo da capo.

Com’è adesso

Adesso è tutta un’altra storia! Grazie alla nuova funzionalità “modifica”, in qualsiasi momento possiamo modificare il testo del nostro tip. Cliccando su “modifica” (vedi immagine a fianco, di fianco alla data), il tip si trasforma in una casella di testo editabile e pronta per essere salvata al termine della correzione. I “mi piace” nel frattempo raccolti, rimangono visibili anche dopo la modifica.

Uno degli utilizzi più recenti che ne ho fatto è stato per la Surfin’Genova, realizzata il 20 ottobre. Il percorso in stile Caccia al tesoro prevedeva anche molte prove offline; a evento terminato, ho modificato i tip togliendo gli aspetti legati all’offline (una prova di dialetto all’Antico Forno, il ritiro di un indizio cartaceo, ecc.). Così ho potuto lasciare il percorso a disposizione di tutti, affinché chiunque voglia cimentarsi con la Surfin’Genova possa farlo, quando vuole.

Ancora qualche problema…

Il tip è composto da tre elementi:

  1. testo
  2. campo link
  3. foto.

Purtroppo l’azione “modifica” agisce solo sul testo: se volete cambiare il link o l’immagine associata al tip, si ritorna al “Com’era prima”: il tip va cancellato e riscritto da capo.

Foto di myrrh ahn

L'ABC

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates