Le Fidelity Card e foursquare: il settore alberghiero

Scritto da il 26 ottobre 2012 Stampa


Abbiamo già visto il caso di una catena di gelaterie che ha realizzato un programma a punti per i propri clienti sui social media.

Era quello della Tasti D-Lite, i cui clienti – aderendo al programma fedeltà – possono guadagnare un punto per ogni dollaro speso in prodotti Tasti D-Lite; con 50 punti, ottengono un gelato gratis. Di fatto, il brand ha agganciato un sistema di fidelizzazione dei clienti (il programma a punti) con i loro account sui social media, coinvolgendo oltre a foursquare anche Facebook e Twitter, ottenendo una grande visibilità all’interno dei social network più diffusi.

Da oggi un’altra catena commerciale, di tutt’altro settore, offrirà ai propri clienti qualcosa di analogo.

Stiamo parlando degli Hotel e Villaggi Starwood e del programma Starwood Preferred Guest: fino al 20 dicembre 2012, facendo check-in presso una di queste strutture, si potranno accumulare 250 Starpoint del programma fedeltà SPG.

Gli elementi della campagna sono:

Il programma Starwood Preferred Guest (SPG), disponibile su SPG.com/foursquare, è stato il primo ad integrare un sistema punti/fedeltà con foursquare, durante una campagna simile nell’estate del 2011. Il programma SPG riserva ai propri iscritti una serie di privilegi negli oltre 1.000 hotel e resorts in 100 paesi e premia gli utenti più fedeli con diversi premi, tra cui soggiorni gratuiti.

Se ti stai chiedendo dov’è il valore aggiunto, o meglio: perché un brand dovrebbe mettere in piedi una campagna di questo tipo, prova a immaginare se gruppi di persone, per le strade, nelle case, negli edifici pubblici, pronunciassero il nome di quel brand: il nome comincerebbe a diffondersi, a emergere sul mercato, e siccome viene pronunciato da persone con cui si è in relazione (di amicizia, di stima, di conoscenza) quel nome assume un peso maggiore che se fosse stampato su una pubblicità.

E ora prova a pensare se tutto ciò avvenisse (come avviene) online, e non per le strade; con la velocità della rete, e non con il passaparola “fisico”.

Che ne dici?

Casi studio , , ,

Post correlati

1 commento

  1. Le Fidelity Card e foursquare: il settore alberghiero | Tecnologie: Soluzioni ICT per il Turismo | Scoop.it, 26 ottobre 2012 Rispondi

    […] Le Fidelity Card e foursquare: il settore alberghiero From http://www.foursquareitalia.org – Today, 8:36 AM La catena di Hotel e Villaggi Starwood propone ai propri clienti un programma a punti dove a far punteggio sono i check-in su foursquare… Via Antonio Ficai […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates