La nuova homepage: ricerca locale per tutti, anche per i non iscritti

Scritto da il 16 ottobre 2012 Stampa


Una homepage del sito web nuova di zecca, rilasciata ieri da foursquare, sembra dare un senso più ampio ad alcune delle recenti, piccole modifiche e nuove funzionalità dell’app.

Guardate l’immagine qui a fianco, che potete trovare online all’indirizzo www.foursquare.com (come utenti non loggati): molto “Google-style”, semplice, pulita, ma già personalizzata anche per chi non sia registrato a foursquare.

Il motore di ricerca di posti, ben in evidenza a centro pagina, si propone di cercare per noi luoghi nella città o nell’area in cui ci troviamo: ecco il senso di “local search“. Il motore di ricerca agisce sull’ormai nutritissimo database di venue di foursquare, la maggior parte delle quali ha già un discreto numero di foto, raccomandazioni e consigli lasciati da altri utenti, che in quel certo posto ci sono già stati / hanno già mangiato / hanno già comprato ecc. ecc.

Quindi, in estrema sintesi: la funzione Esplora ora è a disposizione di tutti.

Vi sembra una cosa di poco conto? A me no. Consideriamo per un attimo che l’ambizione di questi servizi (Facebook in testa) è quella di diventare parte fondamentale dell’insfrastruttura web, come un mattone, un pezzo ineliminabile.

Ora, invece, consideriamo una delle principali difficoltà quando proviamo a destreggiarci online. Il troppo: troppe info, troppi dati, troppi link inutili alle nostre ricerche, troppo rumore. La chiave per uscire da questa situazione è “scendere”, usare siti per cercare siti – e non più motori di ricerca. Esattamente come succede con siti tipo Tripadvisor o Boooking.com, che diventano i nostri motori di ricerca per singoli e precisi settori, così foursquare ambisce a diventare il motore di ricerca di tutti per scegliere dove andare a mangiare domani o a bere una birra particolare stasera o ad acquistare l’oggetto dei nostri desideri right now, magari erodendo l’utilizzo di servizi analoghi come Yelp e Google Local offrendo una migliore esperienza utente.

Ancora una volta, foursquare ha dimostrato (se ce ne fosse ancora bisogno…) di essere molto di più di un “giochino” per ragazzi fatto di check-in e punti e badge. Certo, la componente ludica rimane, ma da NY appare chiaro che si stiano concentrando su altro, e che si stia compiendo un discreto salto oltre il mondo dei social network. Con la nuova homepage, foursquare:

  • capitalizza le attività della community, i contenuti che le persone condividono dentro foursquare
  • amplifica uno dei suoi elementi “core”, il motore di ricerca locale “Esplora”
  • mette queste due cose, i contenuti generati dagli utenti e la funzione “Esplora”, a disposizione di tutti, anche di coloro che non si sono registrati al servizio.

Ed ecco che, come accennato all’inizio, comprendiamo meglio alcune delle ultime novità di foursquare, come il “voto” di una venue, visibile nell’immagine in verde (qui a fianco è 8,7). Nella nuova homepage avrete notato che, nella parte più bassa, compaiono alcune venue: qual è il meccanismo per cui si vedono quelle e non altre venue? Semplice: alle persone non registrate verranno suggeriti alcuni posti in base a quelli più popolari della zona, ai voti che hanno ricevuto (basati sulla proporzione tra “mi piace” e “non mi piace”), ai “picchi” del momento…

Sono abbastanza sicura che questa apertura convincerà diverse persone a crearsi un account foursquare. Mai come in questo caso è vera la frase: “It’s all about timing” – è tutta questione di tempistiche: se foursquare avesse compiuto questo passo prima di oggi, cioè prima di traguardi come 3 miliardi di check-in e 30 milioni di raccomandazioni, non avrebbe ottenuto lo stesso successo che, IMHO, avrà in futuro.

E tu che ne pensi della nuova Local Search?

L'ABC Scenari , ,

Post correlati

3 commenti

  1. La nuova homepage: ricerca locale per tutti, anche per i non iscritti | Tecnologie: Soluzioni ICT per il Turismo | Scoop.it, 16 ottobre 2012 Rispondi

    [...] La nuova homepage: ricerca locale per tutti, anche per i non iscritti From http://www.foursquareitalia.org – Today, 5:40 AM Con la Local Search Foursquare compie un passo avanti verso l'essere sempre meno gioco e sempre più parte integrante dell'infrastruttura web… Via Antonio Ficai [...]

  2. La nuova homepage: ricerca locale per tutti, anche per i non iscritti | Social Touch, 14 novembre 2012 Rispondi

    [...] La nuova homepage: ricerca locale per tutti, anche per i non iscritti [...]

  3. Graph Search: Facebook ci prova con un nuovo motore di ricerca | Mimulus, 16 gennaio 2013 Rispondi

    [...] che risultano graditi ai nostri amici; e così via. La ricerca per luoghi assomiglia molto alla Local Search che foursquare ha portato in home page a ottobre: allo stesso modo, infatti, capisce in quale città ti trovi e filtra i risultati sulla [...]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates