L’ABC di foursquare: tutto sulla venue

Scritto da il 11 ottobre 2012 Stampa


La venue (che traduce “posto”, “luogo”) offre una serie di strumenti utili sia a piccole aziende che a grandi catene; oggi, richiedere la gestione di un posto su foursquare, è diventato molto semplice e alla portata di tutti.

Ad oggi ci sono più di 1 milione di aziende che utilizzano foursquare per il proprio business; andiamo dunque a vedere quali sono questi strumenti e come possiamo sfruttarli al meglio.

Statistiche di traffico

In primis, utilizzare foursquare vuol dire collegarsi con i clienti monitorando quello che succede nel proprio esercizio commerciale.

La dashboard delle statistiche è uno strumento molto potente, perché dà accesso a una ricca quantità di dati, dai visitatori più assidui alla distribuzione dei check-in per fasce orarie, dalla suddivisione dei clienti per sesso alle percentuali di check-in condivisi sugli altri social network (Facebook e Twitter). Una breve analisi di questi dati permette di capire il comportamento degli utenti presso la venue e quindi presso il posto fisico, adattando o modificando le attività su foursquare in funzione di ciò che gli utenti-consumatori preferiscono.

Informazioni sull’esercizio commerciale

La medesima importanza la assume la completezza delle informazioni che vengono date all’utente non appena approda sulla pagina della nostra venue, sia da web che da app. Più i dati sono accurati, e meglio è: ad esempio, inserendo correttamente il numero di telefono, consentiamo agli utenti di far partire la chiamata direttamente dall’app foursquare, un po’ come per gli annunci di Google AdWords.

Avere cura di una venue può portare benefici a vari livelli: gli orari di attività, se inseriti correttamente, danno un’indicazione precisa alle persone; la descrizione accurata facilita i nuovi utenti; il link al sito web e ai profili social sono utili per farsi trovare sul web. Infine ci sono anche le foto che possono incidere sulla decisione dell’utente se recarsi in un certo posto o no: per questo è sempre bene controllare che siano appropriate e magari coinvolgere le persone invitandole a pubblicare scatti accattivanti. Dopo tutto, un luogo che piace è sicuramente un luogo ben visto!

Fondamentali, poi, sono i consigli lasciati dagli utenti: per i brand con molti punti vendita c’è Fourscan, che permette di monitorare ciò che viene detto attraverso i tip lasciati sulle diverse venue.

Promozioni

Le promozioni, chiamate più comunemente Special, sono lo strumento più conosciuto di foursquare; ne esistono sette diverse tipologie e permettono di catturare clienti invogliandoli con offerte promozionali dedicate ed esclusive. Le più gettonate sono gli sconti, che aiutano ad aumentare le vendite, e gli omaggi.

La creazione di una promozione è gratuita, la venue sarà contraddistinta da un flag arancione e gli utenti potranno visualizzarla cercando posti intorno alla loro posizione tramite la tab Esplora.

Local Update

Recentemente sono stati inseriti i Local Update con i quali si possono tenere aggiornati gli utenti postando direttamente come venue, comunicando novità, offerte promozionali e tutto ciò che possa coinvolgerli e farli venire presso la nostra sede.

Pensiamo ad esempio ad un ristorante che pubblica la foto del piatto del giorno, o a un negozio al dettaglio che comunica l’offerta lampo. Questi aggiornamenti sono visualizzati nel feed degli amici che ci seguono. Naturalmente, migliore sarà la qualità della foto e del testo pubblicato e più alta sarà l’attenzione dell’utente.

Ad oggi sono più di 25 milioni gli utenti di foursquare: curare la propria venue può essere un duplice vantaggio poiché si coccola la nicchia di utenti che già lo utilizzano, e ci si fa trovare pronti per i nuovi utenti che arrivano.

Sul tema delle venue, vi segnalo anche i due recenti Video Tutorial pubblicati dall’Osservatorio: quello sui Local Update e quello su Claim e gestione della venue.

Foto di Cédric Hüsler

L'ABC Per i commercianti , , , ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates