Altre novità della versione 5.3

Scritto da il 4 ottobre 2012 Stampa


Pochi giorni fa abbiamo parlato delle principali caratteristiche e modifiche di Foursquare dopo il rilascio della versione 5.3. Ma ci sono altri cambiamenti di cui parlare! Meno significativi, forse, ma comunque degni di nota. Vediamone alcuni.

Suggerimenti per fare check-in

Guardate l’immagine qui a fianco: vedete il box color azzurro-Foursquare, ancora in inglese, con il testo “Looks like you’re near…”? E’ un suggerimento di check-in: se vi trovate in un posto, e il vostro smartphone lo sa (perché lo sa il GPS integrato, e quindi lo sa anche Foursquare, ed è tutta una grande famiglia!), e non avete fatto check-in, Foursquare vi suggerisce di farlo dalla tab “Amici” tramite quel box, che punta direttamente alla venue dove poter fare check-in.

Insomma, è una scorciatoia a tutti gli effetti: si risparmia un tap sul puntatore e non si deve cercare la venue tra quelle proposte. Foursquare ci suggerirà di fare check-in in questo modo – dicono – solo se siamo già stati in quel posto e abbiamo già fatto più volte check-in.

Ovviamente possiamo anche decidere di non farlo: il fatto di vedere la venue in quel modo non significa che la nostra posizione venga condivisa con gli amici. Se il suggerimento è sbagliato, per fare check-in basterà fare tap sul simbolo del puntatore e cercare la venue corretta nel solito modo.

Tagga gli amici più velocemente

La funzione non è una novità: a giugno, con il rilascio della versione 5, è stata inserita la possibilità di taggare gli amici nei check-in iniziando a scrivere il nome dell’amico e, tra gli avatar proposti, cliccando su quello desiderato.

Ora nella schermata del check-in, dentro il box dove normalmente si scrive un messaggio, compare anche l’icona di un omino con il simbolo “+” (vedi immagine a sinistra, angolo in basso a sinistra del campo “Cosa stai facendo?”): tramite questa icona, possiamo facilmente e velocemente taggare gli amici con cui ci troviamo.

Questa modifica sembra proprio in stile Facebook, allo stesso modo di altre novità più o meno recenti, ad esempio il cuoricino per dire “Mi piace” – anche se, in Foursquare, il “Mi piace” non serve solo per esprimere un apprezzamento, ma anche per “educare” il motore di ricerca che c’è alla base della tab Esplora, in modo che restituisca risultati sempre più personalizzati.

Visualizzazione dei check-in multipli

Forse è una delle modifiche minori, ma la visualizzazione dei check-in multipli sull’app ora è notevolmente migliorata.

Prima della versione 5.3, i check-in multipli di uno stesso utente erano rappresentati con un susseguirsi di nomi di venue, sulla stessa riga, intervallati dalla virgola.

Come si vede dall’immagine qui a fianco, ora essi vengono mostrati in modo ordinato e, per ciascuna venue, compare non solo il nome ma anche l’indirizzo e l’icona della categoria associata.

La nuova visualizzazione è più user friendly di quella precedente e rende più semplice e immediata l’azione del commento o del like su un determinato check-in.

So che di modifiche ce ne sono parecchie, più o meno visibili: voi ne avete notate altre?

L'ABC Le App , ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates