Foursquare: le novità più interessanti dell’estate 2012 – parte 2

Scritto da il 12 settembre 2012 Stampa


Ed eccoci con la seconda e ultima puntata della guida “tutto quello che ti serve sapere di ciò che ha realizzato il team di Foursquare mentre te ne stavi beato in vacanza, al mare o in montagna”.

Nella prima parte abbiamo parlato della tab “Amici nei dintorni”, di come aggiungere foto alle venue senza fare check-in  e del sistema di tag che notifica gli amici anche su Facebook e Twitter.

Quante persone ci sono in una venue right now? Ora te lo dice anche il sito web

E’ stata estesa anche alle pagine web delle venue una funzionalità che era già disponibile sull’app (anche se pure su questo abbiamo un aggiornamento… leggi il prossimo capitoletto).

Da qualche settimana, infatti, è possibile vedere, in aggiunta ai soliti contatori (tuoi check-in, persone in totale, check-in in totale), quante persone si sono registrate su Foursquare di recente in una venue. E’ una sorta di indicatore utile per sapere quanta gente c’è (o meglio, ci potebbe essere: visto che in molti ancora non usano Foursquare), per scoprire qualche evento di richiamo o capire se un certo evento ha attirato molte persone, e quindi vale proprio la pena farci un salto!

Questioni di privacy: non vedrai più le persone che hanno fatto check-in in una venue

Almeno fino a quando anche tu non avrai fatto check-in!

Verso la fine di agosto, tramite un aggiornamento dell’app, Foursquare ha tolto la possibilità di vedere chi avesse fatto check-in con il semplice tap sulla venue. Questa modifica rappresenta un tentativo di ridurre i problemi di privacy inevitabilmente legati all’uso di Foursquare.

Prima di aver fatto check-in, saranno visibili il numero di persone presenti (senza nome) e i tuoi amici (con nomi in chiaro); dopo il check-in saranno rivelati tutti i nomi di chi ha fatto check-in. Questo nuovo comportamento dell’app si basa sul fatto che, se davvero ti trovi in un posto, puoi guardarti intorno e vedere chi c’è – quindi sarebbe inutile nasconderti avatar e nick degli altri utenti. Sappiamo bene però che a molti check-in non corrisponde una reale presenza fisica in un certo posto…

Foursquare incoraggia la pubblicazione di tip

Si sa: un servizio come Foursquare acquista sempre più valore se aumentano i contenuti in esso pubblicati e condivisi tra gli utenti.

Un’altra novità estiva è la comparsa di una forte call to action (la vedi qui a fianco, in verde) che, al terzo check-in nello stesso posto, ti caldeggia l’inserimento di un tip (a dire il vero, a me questo messaggio è comparso in certi casi anche al primo check-in…).

Facendo tap sul testo, sarai immediatamente indirizzato al campo in cui compilare il tip.

Termina qui la carrellata delle novità più significative dell’agosto appena trascorso. Alla prossima!

 

Foto di Robin Ducker

L'ABC , ,

Post correlati

1 commento

  1. Shutterbug, il nuovo badge per incentivare la pubblicazione di foto, 1 ottobre 2012 Rispondi

    […] visto più volte, anche di recente, quante cose il team di Foursquare sia pronto a inventarsi per incoraggiare gli utenti ad […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates