Foursquare: 5 domande frequenti sulle venue di Catene Commerciali

Scritto da il 10 settembre 2012 Stampa


In molti post abbiamo parlato di come un singolo negozio possa sfruttare Foursquare, ma cosa succede se si devono gestire più punti vendita? Qui sotto, le 5 domande più frequenti a questo proposito.

1. Posso gestire più Venue con un solo profilo?

La gestione di più punti vendita di una Catena Commerciale è sempre associata a una Brand Page. Il profilo del singolo utente servirà a gestire la pagina.

2. Come si effettua il Claim massivo di venue?

Per poter effettuare il claim di diversi punti vendita:

I tempi di approvazione possono variare; solitamente ci vogliono dai 2 ai 5 giorni lavorativi. Con questa procedura non è previsto alcun pagamento (neanche i 10 dollari del Claim rapido). Una volta confermato il claim, la Brand Page gestirà tutte le venue.

3. Posso attivare promozioni uguali per tutti i punti vendita?

Ogni punto vendita è dotato di una gestione separata per le promozioni. Ogni punto vendita può essere inserito all’interno di un sottogruppo (questa informazione è resa disponibile solo per i gestori di venue); in ogni gruppo e sottogruppo di venue, è attivabile una promozione uguale per tutte quelle che lì compaiono.

4. Posso vedere le statistiche?

Si possono vedere sia le statistiche per singola venue, che per venue complessive. Dalla tab “Pannello” si accede a un ambiente che consente di filtrare le statistiche scegliendo:

  • tutte le venue
  • una singola venue (che può essere cercata nell’apposito campo)
  • per gruppo di venue – anche se quest’ultima funzione in realtà non è ancora attiva: cliccandoci sopra, compare un bel “Prossimamente”.

La Brand Page che gestisce le venue di una Catena Commerciale, inoltre, mostrerà sia i contatti che hanno effettuato check-in nei vari luoghi, sia i sostenitori della pagina.

5. Posso aggiungere ulteriori Venue dopo un primo claim?

Certo, basta ricompilare il form o il file excel. Le nuove venue verranno via via aggiunte alla pagina.

Foto di UK Parliament

L'ABC Per i commercianti , , ,

Post correlati

14 commenti

  1. Fabio, 11 settembre 2012 Rispondi

    Il punto 5 mi è tornato particolarmente utile (in effetti era uno di quei task che stavo affrontando in questi giorni). Ho rinviato il form con le venues aggiuntive ieri sera e stamattina era già tutto operativo.

    Grazie e complimenti per il sito, che ovviamente è di diritto nella lista dei miei feeds :)

    Fabio.

  2. Tommaso, 29 novembre 2012 Rispondi

    Se devo inserire meno di 10 venue come si fa?

  3. Davide, 26 febbraio 2013 Rispondi

    Ciao,

    ho un utenza foursquare con cui gestisco la venue e la brand page della stessa azienda. Vorrei inserire la venue in un gruppo creato all’interno della brand page (come scritto nel punto 1 di questo post). Quando clicco sul bottone aggiungi mi esce questo avviso:

    1 locali presentati, 0 aggiunti, 0 già nel gruppo

    Che cosa dovrei capire? Devo aspettare, è stata aggiunta oppure c’è qualcosa che non va?

    Grazie

    PS: non so se sia un errore avere una brand page e una venue della stessa azienda ma se funzionasse questa operazione risolverei sicuramente il problema in quanto la venue è un insieme di aziende (hotel, ristorante, spa).

    • Roberto Cobianchi, 26 febbraio 2013 Rispondi

      Vedo che hai risolto, bene.
      Se la Venue è un insieme di aziende perché non creare più Venue?
      In questo modo potresti creare promozioni differenti per esercizio.

      Poi, se hai una sola Venue perché ti serve il Gruppo?

      • Davide, 26 febbraio 2013 Rispondi

        Non ho creato più venue perché associavo la venue all’indirizzo e visto che l’indirizzo è lo stesso ho creato una solo venue. Ora sto rimediando.

        Il discorso dei gruppi mi serve approfondirlo per un altro progetto molto più complesso di quello che sto trattando attualmente. In pratica sto usando il mio utente personale e le mie venue per sperimentare le feature messe a disposizione da fq. Detto questo non riesco a capire se aggiungendo un gruppo posso successivamente aggiungere un sottogruppo in quel gruppo (per esempio gruppo = regione e sottogruppo = provincie).

        Grazie

  4. Davide, 26 febbraio 2013 Rispondi

    Credo di aver risolto ma avrei un’altra domanda:

    a questo indirizzo

    (…)

    c’è uno screenshot della mia situazione. Ho creato un gruppo di test chiamato Gruppo Marilena. Ora vorrei sapere come faccio a creare un sottogruppo in quel gruppo.
    Se non è possibile forse ho frainteso il concetto di gruppo e sottogruppo e quello che ho creato (Gruppo Marilena) è a tutti gli effetti un sottogruppo.

    Grazie

    • Roberto Cobianchi, 26 febbraio 2013 Rispondi

      Corretto. Una Brand Page che è “titolare” di Venue si chiama Catena Commerciale e le Venue gestite possono essere elencate in Gruppi.
      La stessa Venue può appartenere a più Gruppi.
      Ma la premessa per avere Gruppi con più Venue è avere più Venue :), per questo la domanda di prima.
      D’altro canto creare Gruppi per gestire una sola Venue non aggiunge nulla alla gestione su foursquare.
      Ciao

      PS: ho tolto il link dal tuo commento

      • Davide, 26 febbraio 2013 Rispondi

        Esatto. Ora supponiamo che io abbia più di 500 venue. Posso dividere le venue in gruppi REGIONE e, per ogni regione, in sottogruppi PROVINCIA?

        Grazie

  5. Carlos Bellini, 29 ottobre 2013 Rispondi

    Per attivare uno special su un solo punto vendita: entro dal gestionale e seleziono “gestisci un luogo unico” e poi inizio con la procedura per la creazione dello special? è sufficiente?
    Grazie

    • Francesca Fabbri, 4 novembre 2013 Rispondi

      Esatto! Dovresti avere la conferma perché, dopo aver cliccato su “Imposta una offerta”, nella schermata seguente comunque la URL nel browser riporterà il nome e il codice venue del luogo unico che avrai impostato


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates