Foursquare: le novità più interessanti dell’estate 2012 – parte 1

Scritto da il 30 agosto 2012 Stampa


L’estate sta finendo e, chi più chi meno, ci siamo allontanati tutti da scrivanie e tastiere.

Ma il concetto delle ferie all’italiana (rigorosamente, e tutti, in agosto) non è comune negli States, dove le aziende non chiudono e non si fermano; e così, mentre eravamo sdraiati sotto l’ombrellone, Foursquare ha continuato a produrre piccole grandi novità.

Se dunque anche voi, come me, vi siete presi un paio di settimane di sano “stacco”, ecco un riassunto delle novità più significative su Foursquare.

Sono tornati gli “Amici nei dintorni”!

Nel passaggio alla V5, l’app di Foursquare si è arricchita di tanti dettagli e interessanti funzionalità, ma aveva anche perso qualcosa, come ad esempio la tab che mostra le attività degli “Amici nei dintorni”: per un paio di mesi o poco più, abbiamo dovuto “spulciare” dallo streaming globale per scoprire chi fosse vicino a noi in questo preciso momento.

Ma la community non c’è stata, ha fatto la voce grossa e Foursquare ha ripristinato la possibilità di filtrare le attività degli amici per trovare solo quelli che si trovano nelle nostre vicinanze. Evviva!

E’ di nuovo possibile aggiungere foto alle venue senza fare check-in!

La community era insorta anche contro un’altra grossa perdita post-rilascio della V 5, ovvero la possibilità di aggiungere foto alle venue anche senza fare check-in, trovandosi anche a grandi distanze.

Il caso d’uso è piuttosto ovvio: mi trovo in vacanza e faccio check-in in vari posti; nel corso della giornata scatto anche foto, che però voglio riguardarmi con calma e magari rielaborare con qualche app specifica; al rientro dalle ferie, carico sulle venue di Foursquare solo gli scatti migliori.

Ebbene: da giugno a ieri, l’unico modo per aggiungere foto alle venue era farlo attraverso il check-in corrente (o meglio: si potevano caricare foto tramite check-in o sull’ultima venue presso cui era stato fatto il check-in). Da oggi si possono – di nuovo! – aggiungere foto direttamente su una qualsiasi venue, così: vai sulla gallery fotografica della venue, clicca la piccola icona della fotocamera in alto a destra (vedi immagine qui a fianco), sfoglia le immagini dal tuo cellulare. Urrà!

Tagga gli amici: le notifiche arrivano anche su Facebook e Twitter!

Tra le novità dela V 5 è una delle più significative, che porta a un livello superiore le possibilità di interazione tra gli utenti: il tagging. Associando un testo al check-in oppure inserendo un commento, è possibile “taggare” un amico: basta iniziare a scrivere il suo nome e poi selezionare la sua foto tra quelle che l’app ci propone. Ora il tagging si estende a Facebook e Twitter in maniera automatica. Ciò sarà possibile a due condizioni:

  1. il vostro check-in deve essere condiviso anche su Facebook e Twitter
  2. i vostri amici devono aver collegato i loro account Facebook e Twitter al profilo Foursquare.

Sono un po’ combattuta su questa novità… Da una parte mi piace molto: trovo fondamentale che Foursquare mantenga e rafforzi le connessioni con altri social network ben più popolosi; inoltre, per chi come me condivide solo di rado i check-in, potrebbe essere un incentivo a farlo più spesso. Dall’altra parte, però, l’automatismo non mi convince: trovo sempre un po’ rischioso affidarsi a questi sistemi, e mi pare una forzatura che l’unico modo per taggare una persona solo dentro Foursquare e non sugli altri due social network, sia non condividere il check-in. L’ideale sarebbe poter scindere i due aspetti, e far scegliere ogni volta all’utente se condividere il check-in su FB e/o TW e poi, a cascata, se notificare gli amici su FB e/o TW.

Che ne pensate?

 Foto di Patrick

L'ABC , , , , ,

Post correlati

3 commenti

  1. Foursquare: le novità più interessanti dell’estate 2012 – parte 2, 12 settembre 2012 Rispondi

    […] Nella prima parte abbiamo parlato della tab “Amici nei dintorni”, di come aggiungere foto alle venue senza fare check-in  e del sistema di tag che notifica gli amici anche su Facebook e Twitter. […]

  2. Le nuove opzioni di notifica dei check-in, 26 settembre 2012 Rispondi

    […] è trasferito in America. Le nuove opzioni portano avanti un percorso iniziato questa estate con il ripristino della tab “Amici nei dintorni”, perfezionando ulteriormente il sistema di notifiche […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates