Foursquare: quello che una Brand Page può fare

Scritto da il 2 agosto 2012 Stampa


Con l’approdo di Foursquare nel mondo del business, in particolare dopo il lancio dei servizi Promoted avvenuto la scorsa settimana, le Brand Page sono sempre più al centro dell’attenzione.

Come sapete, utilizzare una Brand Page è il modo migliore per mettersi in contatto con i propri fan presenti su Foursquare; inoltre, nel caso di marchi di catene commerciali o di business con varie location, permette di gestire agilmente tutte le venue che fanno capo a quel brand.

Ma cosa possiamo farci di preciso, e come possiamo sfruttare le Brand Page al meglio? Vediamolo!

In primis le due cose su cui Foursquare punta molto, ovvero foto e consigli.

Foto e Consigli

Sfruttando la notorietà del proprio brand possono essere rilasciati tip autorevoli nelle proprie venue di interesse e in quelle maggiormente ambite nel proprio settore. Riconoscendo il nome del brand, gli utenti saranno portati a prestare maggiore attenzione e a seguire quel determinato consiglio. Non da meno sono le foto, ancora sottovalutate dalla maggior parte degli utenti ma che sono al centro delle attività delle Brand Page e ben visibili fin dal primo accesso. Le immagini sono un ottimo modo per mostrare caratteristiche delle proprie venue, particolari che contraddistinguono il luogo, o attrarre l’attenzione su iniziative promosse dal brand.

In entrambi i casi bisogna stare attenti a non eccedere o abusare: consigli e foto di scarsa qualità o non pertinenti al contesto non portano benefici, anzi; portano fuori strada l’utente e danneggiano l’immagine del brand su Foursquare.

Fare check-in come Brand Page

Per quanto riguarda i check-in, la Brand Page può farli da web o da mobile. La prima opzione è più flessibile, poiché permette il flag ad eventi e l’aggiunta di foto. Per fare check-in da web, una volta che si è sulla pagina della venue occorre cliccare sopra il nome della venue “Fai il check-in in questo luogo”. La versione mobile non è ancora disponibile sulle varie app presenti per i diversi dispositivi, ma accessibile solo tramite il sito mobile di Foursquare (via browser). E’ auspicabile un’aggiunta diretta di questa funzione alle diverse app.

Ci sono anche altri tipologie subordinate all’uso di applicazioni esterne come Instagram ad esempio, una delle più in voga al momento. All’interno delle impostazioni di Instagram, collegando il vostro account Foursquare vi verrà data la possibilità di scegliere se collegare l’account utente o usare l’app come Brand Page.

L’immagine qui a fianco rende meglio l’idea.

I pulsanti Foursquare per i siti web

Per ricondurre gli utenti dal proprio sito web alla propria Brand Page su Foursquare sono stati creati due tipologie di pulsanti.

Per restare sempre in contatto con i propri visitatori è stato creato il pulsante “Salva su Foursquare” da aggiungere al proprio sito. Così facendo i visitatori riceveranno dei promemoria quando saranno nelle vicinanze del luogo. Cliccando sul pulsante, gli utenti salvano i contenuti nella loro lista delle cose da fare, quando saranno nei dintorni il Radar di Foursquare manderà loro un avviso.

E’ presente poi il classico pulsante Like, che permette di esprimere la propria preferenza alla Brand Page su Foursquare senza lasciare il sito web dell’azienda.

In ogni caso ogni Brand Page può differenziarsi dalle altre e adattarsi allo specifico utilizzo scelto dal brand – e poi la fantasia è sempre ben accetta!

Brand Page , , ,

Post correlati

3 commenti

  1. Luca, 27 agosto 2012 Rispondi

    Ciao ragazzi, utilizzavo con piacere INSTAGRAM per fare check-in sulla pagina, ma da quando è stato aggiurnato (una decina di giorni più o meno) non pubblica più da Instgram!
    Avete notato anche voi questo comportamento?

    • Diego, 29 agosto 2012 Rispondi

      Ciao Luca, si l’ho notato anch’io, deve essere stato tolto con l’ultimo aggiornamento (e non è l’unica cosa). Speriamo lo rimettano presto, era davvero comodo!

  2. Video Tutorial: Brand Page e Manager, 3 giugno 2014 Rispondi

    […] Brand Page è nata come servizio pensato per i Brand che non hanno un luogo fisico di contatto con i clienti e per tutti i marchi che vogliono creare […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates