Dopo i Local Update, arrivano i Promoted Update e i Promoted Special

Scritto da il 25 luglio 2012 Stampa


Eh già: le novità non si fermano mai!

Sono passati pochi giorni da quando vi ponevo la domanda “Pubblicità in arrivo su Foursquare con il rilascio di Local Update?” – che, tac!, eccoci qua: Foursquare ha rilasciato una nuova funzionalità per generare revenue, attualmente disponibile solo per circa una ventina di brand che hanno sede negli USA.

Diciamocelo: in tanti eravamo in attesa di una notizia come questa…

Piccolo passo indietro: dalla scorsa settimana, la piattaforma dedicata ai gestori di venue ha subito una drastica trasformazione e consente anche di pubblicare i Local Update, lo strumento che (finalmente!) Foursquare ha realizzato per consentire ai brand e agli esercizi commerciali di comunicare in modo diretto con i propri clienti e follower.

Ieri due prestigiose testate come Mashable e TechCrunch hanno pubblicato articoli che annunciano il lancio della prima funzionalità che permetterà a Foursquare di monetizzare il suo servizio: i Promoted Update. Questi nuovi aggiornamenti sono il secondo servizio a pagamento per i commercianti, dopo il clam rapido delle venue a 10 dollari – su cui peraltro Foursquare non pare aver basato il suo modello di business.

I Promoted Update veicolano informazioni circa la disponibilità di prodotti (ad esempio l’arrivo della nuova linea stagionale); i Promoted Special, invece, contengono Promozioni riservate agli utenti Foursquare.

Essi hanno molto in comune con i Local Update rilasciati la scorsa settimana, dato che verranno visualizzati solo dagli utenti che l’algoritmo di Foursquare identifica come potenzialmente interessati, sia per la posizione geografica in cui si trovano (utente e venue interessata dal Promoted Update o Special devono essere vicini) sia per gli interessi personali espressi dall’utente tramite Foursquare (categorie principali in cui ha fatto check-in, Brand Page che segue ecc.).

Ma mentre i Local Update sono visualizzati dalle persone che già seguono il brand o che hanno fatto check-in in una venue (o hanno espresso un apprezzamento tramite il “Mi piace”, anche se questo non è del tutto chiaro), i Promoted Update potranno essere visualizzati anche da chi ancora non è cliente o non ha fatto nessun check-in.

Attualmente i Promoted Update sono disponibili solo per una ventina di brand statunitensi, grandi e meno grandi: Gap, Best Buy, Hilton Walgreens, Butter Lane… Secondo TechCrunch, il modello di business che questi brand stanno testando è basato sul “cost per action” e non sul numero di impression e visualizzazioni che i loro Promoted Update ricevono.

Ad oggi Foursquare non ha fatto sapere quando la nuova funzionalità uscirà dalla fase “pilota” e sarà resa disponibile a tutte le aziende presenti sulla sua piattaforma, anche se si parla di mesi; tramite Rosenblatt ha fatto sapere che

It’s really dependent on the learnings we get and the experiences we have. We want to make sure we really perfect it. This will evolve, and as it evolves, when we feel ready we can open it up.

Questi ultimi mesi sono stati davvero sconvolgenti per Foursquare: con il rilascio della v 5 l’esperienza utente è cambiata moltissimo, migliorandosi sotto molti aspetti; il rilascio dei Local Update finalmente mette brand ed esercizi commerciali nella posizione di poter raggiungere in modo diretto gli utenti Foursquare. Ora i Promoted Update. Certo che, volgendosi indietro e guardando il cammino percorso fin qui, il disegno appare un po’ più chiaro…

Cosa potrebbe succedere nei prossimi mesi?

Ma soprattutto: sareste disposti a pagare per un Promoted Update o un Promoted Special? Oppure in Italia i tempi non sono ancora maturi per Foursquare?

Foto di Garry Knight

 

L'ABC Per i commercianti , , , ,

Post correlati

6 commenti

  1. Foursquare: quello che una Brand Page può fare, 2 agosto 2012 Rispondi

    […] l’approdo di Foursquare nel mondo del business, in particolare dopo il lancio dei servizi Promoted avvenuto la scorsa settimana, le Brand Page sono sempre più al centro […]

  2. I Promoted Update disponibili per tutti dal 10 settembre, 5 settembre 2012 Rispondi

    […] il 25 luglio e sull’Osservatorio pubblicavamo, dopo i primi rumors, la notizia ufficiale sui Promoted Update. Ora, dopo circa un mese di beta in cui era a disposizione di alcuni brand USA, i Promoted Update […]

  3. Il sito foursquare rinnova la sezione "Business", 23 novembre 2012 Rispondi

    […] – Pubblicità, dove c’è un modulo da compilare per ricevere informazioni su Promoted Update e Promoted Special, i prodotti foursquare a pagamento ancora in fase […]

  4. Previsione n. 6: foursquare chiuderà entro il 2013, 17 gennaio 2013 Rispondi

    […] Dennis se la deve cavare da solo: o i revenue-generating product, ovvero quella parte di servizi che potrebbero essere offerti ai merchant a pagamento, iniziano a […]

  5. Promoted Update: al via il test con alcuni commercianti di New York, 6 giugno 2013 Rispondi

    […] che sta succedendo sembra una normale conseguenza delle novità che erano state rilasciate un anno fa per i grandi brand: con il lancio dei Promoted Update, foursquare aveva già dato la possibilità a grandi marche […]

  6. Local Advertising: su foursquare arriva la pubblicità per tutti!, 24 luglio 2013 Rispondi

    […] naturale del percorso intrapreso da foursquare, iniziato l’anno scorso con il lancio dei Promoted Update e Special e proseguito con la fase di test nei mesi scorsi insieme ad alcuni commercianti di New […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates