Con Medioera, Viterbo sarà come New York: un centro pieno di Special!

Scritto da il 9 luglio 2012 Stampa


Dal 16 al 21 luglio si terrà a Viterbo la terza edizione di Medioera, il Festival di cultura digitale. Per l’occasione, la città di Viterbo assumerà un aspetto molto… “speciale”, e noi dell’Osservatorio Foursquare Italia siamo molto contenti di supportare questo progetto!

A maggio abbiamo presentato il progetto durante un incontro che gli animatori di Medioera avevano organizzato con ASCOM, Confesercenti, CNA, Confartigianato e l’assessore alle politiche di sviluppo e ai progetti per l’innovazione del Comune di Viterbo Chiara Frontini.

Quello che succederà a Viterbo, nei giorni del Festival, sarà un’esperienza unica: un’immersione totale in Foursquare. L’obiettivo è quello di far sentire le persone che saranno a Medioera e useranno Foursquare, come se fossero a New York!

In pratica, lanciando l’app e guardando, tramite la funzione “Esplora”, cosa c’è nei dintorni, le persone troveranno decine e decine di Promozioni (Special) che una gran parte degli esercizi commerciali ha deciso di offrire durante Medioera. Il progetto è ambizioso: fare di Viterbo il centro con la più alta concentrazione di Promozioni Foursquare.

Grazie a un intenso lavoro di porta-a-porta, sono stati raggiunti i negozi e i locali per spiegare ai titolari cos’è Foursquare e per raccontare loro il progetto “Foursquare a Viterbo”. Al progetto hanno aderito, per ora, circa 130 esercenti che hanno deciso di offrire una promozione durante la settimana di Medioera: negozi di abbigliamento, gioiellerie, ristoranti, pizzerie, gelaterie, bar, edicole, negozi per animali, di arredamento, profumerie e tanto altro.

Lo scopo del progetto innanzitutto è portare avanti un’attività di “evangelizzazione” verso i commercianti viterbesi, perché gli organizzatori di Medioera sono convinti che Foursquare possa essere una buona opportunità per gli esercizi commerciali.

Il progetto è, per i commercianti, completamente gratuito. Se poi, dopo Medioera, vorranno proseguire la loro presenza su Foursquare, potranno farlo liberamente, avendo già la venue pronta con gli strumenti Merchant che Foursquare rilascia ai gestori di negozi.

A proposito del progetto, l’assessore comunale Chiara Frontini ha dichiarato:

Uno strumento di marketing gratuito ed efficace, quello di Foursquare, che permetterà a tutte le attività che aderiranno di promuoversi anche sui social, con un format fresco ed innovativo. I giovani devono riappropriarsi del centro storico della nostra città e questo può essere sicuramente un primo passo.

Una volta arrivati a Viterbo, potrete riconoscere i negozi che aderiscono all’iniziativa anche grazie a una vetrofania in stile Foursquare, personalizzata con il logo Medioera.

Per quanto riguarda l’online, invece, è stato realizzato un sito web che contiene la mappa di Viterbo e che mostra tutti i negozi che aderiscono al progetto. Cliccando su una pin della mappa verrà visualizzata una scheda del negozio con i check-in totali, il numero di tip, chi è il sindaco in carica, le foto della venue su Foursquare e, ovviamente, il contenuto della Promozione che il gestore proporrà agli utenti Foursquare (in corso di inserimento). Per essere certi di non perdervi neanche uno Special, vi conviene salvare questa lista https://it.foursquare.com/medioera/list/special-medioera-2012 sul vostro smartphone!

Nel sito sono visibili anche i Sindaci delle venue rappresentate sulla mappa e le foto di Instagram con l’hashtag #medioera.

Allora che ne dite: passerete dalle parti di Viterbo?

In Italia Marketing , , ,

Post correlati

6 commenti

  1. Fabio, 9 luglio 2012 Rispondi

    Assolutamente complimenti per l’iniziativa. Solo una curiosità: chi ha richiesto la gestione per le 130 Venues? Sono state fatte tutte tramite classica cartolina con codice?

  2. Roberto Cobianchi, 10 luglio 2012 Rispondi

    Grazie Fabio! No, con la cartolina sarebbe stato impossibile… :)

    • Fabio, 13 luglio 2012 Rispondi

      Ah ok, immaginavo :D
      quindi suppongo sia stata fatta una richiesta massiva inviando al supporto la lista delle venues con spiegato il progetto….

      Ad ogni modo, complimenti ancora per l’iniziativa!

      Fabio.

  3. Tutto pronto per Viterbo, la città degli Special!, 16 luglio 2012 Rispondi

    […] abbiamo già parlato del progetto che, come Osservatorio, abbiamo ideato per il centro di Viterbo; oggi vogliamo solo suggerirvi di fare una capatina nella bella città che tanti grandi registi […]

  4. Viterbo, la città degli Special durante Medioera: il video!, 8 ottobre 2012 Rispondi

    […] ricordate cosa abbiamo promosso a Viterbo, come Osservatorio, in occasione dell’edizione 2012 di […]

  5. Una performance artistica fondata sulla prima venue "umana", 13 febbraio 2013 Rispondi

    […] qualcuno di voi si ricorda del progetto che ci ha portato a Viterbo la scorsa […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates