Lufthansa e l’app basata su Foursquare che premia i passeggeri

Scritto da il 4 luglio 2012 Stampa


Blue Legends. Ricordatevi questo nome, soprattutto se viaggiate in aereo e vi capita di volare con Lufthansa.

Il 28 giugno la principale compagnia aerea tedesca ha infatti lanciato un’app che, sfruttando le API di Foursquare, permetti ai viaggiatori di sbloccare badge made in Lufthansa (non Foursquare, quindi), guadagnare punti per la classifica e promozioni facendo check-in presso i voli, le sale d’aspetto Lufthansa e gli aeroporti (per questa iniziativa, Lufthansa ha inserito nel database di venue di Foursquare oltre 9.000 voli!).

Per partecipare al programma-fedeltà occorre registrarsi all’app tramite Facebook, connettere il proprio account Foursquare e fare check-in nei luoghi che partecipano alla campagna.

Il sistema di badge che Lufthansa ha realizzato è molto simile a quello di Foursquare: c’è il badge Newbie (“novellino”), che si sblocca al primo check-in; il badge Early Bird (“mattiniero”) per chi fa check-in presso un volo o un aeroporto prima delle 6; il badge Atlantic che si sblocca sui voli che sorvolano l’Oceano, e tanti altri. Dal punto di vista grafico, invece, non sono tondi o a forma di scudetto, ma a forma di etichette da valigia.

Per quanto riguarda i punti assegnati per la classifica, essi dipendono dal volo, dal posto prenotato, dalla classe di viaggio, dal numero di volte che si è percorsa una certa rotta…

Pare che i premi siano tanti e anche molto “particolari”: quello che vedete nell’immagine, ad esempio, è il premio per chi diventa Sindaco di un volo internazionale di lungo raggio in classe business.

Grazie a Connected Appsl’ultima novità rilasciata dal team di New York di cui abbiamo parlato giusto ieri, gli utenti saranno notificati dall’app direttamente da Foursquare al momento del check-in presso una venue che partecipa all’iniziativa: in questo modo, anche se sovrappensiero o magari appesantiti dalla levataccia e dal viaggio, gli utenti si ricorderanno dell’app di Lufthansa.

Alcune note sull’iniziativa:

  • per partecipare occorre avere un account Facebook e, ovviamente, un account Foursquare
  • per quanto riguarda i voli, le venue corrette hanno un nome simile a questo: “Lufthansa Flight LH 400″
  • (per finire, una nota simpatica) trattandosi di una compagnia aerea, è facile confondere il check-in aeroportuale con quello su Foursquare… Lufthansa, quando spiega il funzionamento della sua app, parla di “virtual check-in” a proposito di Foursquare :)

Fateci sapere se usate l’app e se guadagnerete qualche premio!

Le App Marketing , ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates