Con la versione 5 Foursquare si concentra sulla user experience

Scritto da il 28 giugno 2012 Stampa


Il 6 giugno Foursquare ha rilasciato un significativo aggiornamento della propria app per Android e iPhone, da due giorni disponibile anche per BlackBerry; significativo perché, mai come per questa versione 5, ci si è concentrati sulla user experience. Si è cercato quindi di semplificare l’utilizzo al fine di favorire le interazioni tra gli utenti.

Foursquare ha sempre offerto un servizio piuttosto stabile e funzionante, e non è cosa da poco al giorno d’oggi in cui il numero delle app è forse persino esagerato; quella di Foursquare però è sempre stata una app abbastanza spartana, quasi un gioco il cui scopo principale era conquistare badge a suon di check-in. Ultimamente però si è trasformata da una mera applicazione ludica ad una applicazione utile e l’ultimo aggiornamento è andato definitivamente in questa direzione.

Soprattutto nel mondo mobile, l’utente ha bisogno di avere quante più informazioni possibili a portata di pochi tap; se poi queste informazioni sono anche inerenti ai propri scopi, il successo è garantito.

Il layout è stato rinnovato ed è basato su tre aree principali: “Amici”, “Esplora, “Io”.

La tab “Amici” è diventata molto più ricca di informazioni, trasformandosi quasi in una sorta di timeline:

  • mostrando foto più grandi e apprezzabili
  • rendendo visibili i commenti
  • consentendo l’interazione con il “like”.

L’evoluzione è stata notevole, si è passati da una semplice lista ad un qualcosa di più ricco e perciò esaudiente; certo, forse qualche informazione non è proprio così necessaria (come ad esempio il sapere che qualcuno è diventato amico di qualcun altro), però il poter vedere chiaramente i check-in con i commenti, magari di qualche locale o ristorante, senza dover fare alcunché se non scorrere la schermata, rende la tab veramente utile.

Sulla stessa onda sono andate le migliorie alla sezione “Esplora”: la novità più significativa è la mappa che consente all’utente di avere a portata di mano informazioni chiare su Venue, Special e amici nelle vicinanze. Con l’attuale aggiornamento è facile trovare una location speciale dalla mappa: con un tap la si consulta e con un check-in si sblocca una promozione oppure, in alcune aree geografiche, è addirittura possibile prenotare il proprio tavolo.

Foursquare quindi, grazie anche alle recenti partnership (Amex, Opentable…) si sta trasformando in uno strumento di ricerca e lo sta facendo molto bene, smarcando abilmente il problema di convogliare la grossa mole di informazioni fornite dagli utenti in un flusso facilmente fruibile in pochi passaggi da un dispositivo mobile.

In conclusione, il successo di una app passa per un’idea vincente, per la sua resa e per la garanzia che funzioni; una volta che ci si è garantiti questi presupposti è necessario spostare il focus alla user experience. I recenti investimenti di Foursquare vanno verso questa direzione e, anche se di migliorie ce ne sono ancora molte da fare, la strada intrapresa è quella giusta.

Foto di Jürg Dalkkas

L'ABC ,

Post correlati

2 commenti

  1. Dopo i Local Update, arrivano i Promoted Update e i Promoted Special, 26 luglio 2012 Rispondi

    […] ultimi mesi sono stati davvero sconvolgenti per Foursquare: con il rilascio della v 5 l’esperienza utente è cambiata moltissimo, migliorandosi sotto molti aspetti; il rilascio […]

  2. promoted updates | In-Marketing, 4 novembre 2012 Rispondi

    […] di di geolocalizzazione. Questi ultimi mesi sono stati davvero sconvolgenti per Foursquare: con il rilascio della v 5 l’esperienza utente è cambiata moltissimo, migliorandosi sotto molti aspetti; il rilascio dei […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates