La Bottega di Olivia & Marino, in tour con Foursquare

Scritto da il 20 giugno 2012 Stampa


Abbiamo raggiunto e intervistato Caterina Grossi (Brand activation Europe, responsabile Italy field events) e Alberto Raselli (Digital Marketing and Communication) di Barilla, a proposito delle attività che stanno portando La Bottega di Olivia & Marino in un tour itinerante per diverse città italiane.

Francesca: Che cos’è la Bottega di Olivia & Marino? Non ne ho mai vista una…

Caterina: E’ un vero e proprio locale itinerante, caratterizzata da un’atmosfera calda e accogliente, in cui ricreiamo il mondo e il sapore del brand. La Bottega di O&M si sposterà lungo l’Italia, partendo da Piazza Vittorio a Torino e proseguendo verso Riccione e Pescara per poi con concludere con un intero mese lungo il Tevere, a Roma.

F: E cosa succede nella Bottega di Olivia & Marino?

C: Sarà possibile acquistare i prodotti e il merchandising, e soprattutto provare l’aperisfizio: si potranno infatti degustare i prodotti de La Bottega di O&M abbinati a salumi e formaggi locali, accompagnandoli con un calice di vino o con una bevanda iconica della tradizione italiana.

Ad esempio, ora che siamo a Torino, proponiamo gli sfiziosi prodotti da forno accompagnati con il lardo di Cuneo, il tomino, le acciughe al verde, il salame piemontese… Il tutto da degustare nell’atmosfera conviviale che caratterizza la nostra Bottega, in cui la cura e l’attenzione per i singoli dettagli è fondamentale!

Inoltre, la Bottega di O&M sarà animata da un ricco programma di intrattenimento: degustazioni di vini delle cantine locali socie di Movimento Turismo del Vino, serate dedicate ai blogger e alla Community di O&M, corsi di abbinamento enogastronomico, lezioni di Aperisfizio con chef…

F: Alberto, Parlaci di Foursquare: cosa avete pensato di fare per gli utenti che faranno check-in alla Bottega di Olivia & Marino?

A: Per prima cosa, abbiamo confezionato diversi Special, tutti da scoprire: Special check-in, Special Loyalty e anche lo Special Swarm, che si sblocca solo se tante persone faranno check-in nell’arco di qualche ora. Lo sblocco degli Special, ciascuno con regole sue, darà diritto a ritirare merchandising in edizione limitata come il vassoio puzzle (per il quale è consigliato tornare, visto che è bello se formato da più pezzi…), il taccuino degli aperitivi, la Guida degli itinerari, i cavatappi e tanti altri.

Poi abbiamo appena realizzato una pagina web, tour2012.oliviaemarino.it, dove si possono seguire gli spostamenti della Bottega lungo una cartina dell’Italia e dove, per ogni tappa, sono raccontate le attività degli utenti su Foursquare: quanti check-in sono stati fatti, chi è il Sindaco in carica, quali Special possono essere sbloccati, le foto che le persone inseriscono nei loro check-in presso la Bottega di O&M… Praticamente un sito fatto dagli utenti in pieno stile UGC, con i contenuti generali dalle persone e non dal brand.

F: Vedo che la mappa ha un bello spazio dedicato a Instagram.

A: Sì. Siamo presenti su Instagram da poco meno di un anno con l’account @oliviaemarino; ci piace molto come strumento, amiamo l’immediatezza che lo contraddistingue e la sua semplicità di utilizzo. Ci piace anche vedere che belle community lo animano nelle diverse città, come stanno crescendo rapidamente e le numerose iniziative che portano avanti.

Per questo abbiamo deciso di proporre agli Instagramers delle città in cui saremo un momento dedicato a loro, un Instameet a tema. Per ogni città, infatti, stiamo organizzando un evento dedicato agli Igers; ci ritroveremo presso la Bottega intorno alle 18; dalle 18.30 le persone dovranno cercare lo scatto che meglio rappresenta il concetto di “aperitivo”, da taggare con l’hashtag #aperisfizio: orologi che segnano il termine della giornata lavorativa, bicchieri che aspettano di essere riempiti, gruppi di persone… Non c’è limite all’interpretazione! Intorno alle 20.30, poi, ci ritroveremo alla Bottega. Tutti i partecipanti riceveranno omaggi da parte di Olivia & Marino, sia al ritrovo iniziale che al rientro presso la Bottega di O&M.

Inoltre, le foto migliori verranno diffuse anche sul nostro sito, sulla nostra pagina Facebook e sull’account Instagram di Olivia & Marino (ovviamente con attribuzione dell’autore!).

A Torino l’appuntamento è fissato per venerdì 22 giugno.

F: Qual è l’itinerario, e quali sono le date del tour?

A: Attualmente siamo a Torino fino al 24 giugno; saremo a Riccione dal 29 giugno al 15 luglio; a Pescara, invece, dal 19 al 29 luglio; infine chiuderemo il tour a Roma, dove saremo dal 3 agosto al 2 settembre.

In Italia , , ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates