I Maroon 5 e Foursquare: check-in, download e premi!

Scritto da il 12 giugno 2012 Stampa


Le celebrità possono usare Foursquare, senza incorrere in rischi e problemi per la loro privacy? Sì, se lo fanno in un modo non del tutto “ordinario”; vi immaginate cosa succederebbe, se un super VIP usasse Foursquare esattamente come lo usiamo noi?

I Maroon 5, famoso gruppo musicale statunitense, sta usando Foursquare per il lancio del loro nuovo singolo che si intitola “Payphone”, ovvero “telefono a gettoni”.

Una pagina su Facebook spiega l’iniziativa. Ecco nei dettagli cosa hanno fatto e cosa propongono agli utenti:

  • hanno cercato e trovato alcuni telefoni a gettoni (incredibile ma vero, alcuni esistono ancora!) in diverse città degli Stati Uniti: da New York a Miami, da Boston a Chicago passando per San Francisco, Washington, DC e Los Angeles
  • hanno registrato le venue dei telefoni e le hanno raccolte in liste suddivise per città
  • dopo aver fatto check-in, tramite uno Special le persone avranno a disposizione un link in cui inserire il proprio indirizzo e-mail e la data di nascita, da cui potranno poi scaricare gratuitamente il brano
  • componendo un numero dalla cabina telefonica, indicato anch’esso nello Special, potranno ascoltare un messaggio registrato dalla band.

Tra tutte le persone che avranno inserito i propri dati per scaricare il singolo verranno estratti alcuni premi, tra cui una chitarra elettrica autografata dalla band. E possiamo partecipare anche noi che non siamo negli States! Seguite il link che trovate nello Special ;)

Questa iniziativa è, secondo me, vincente: l’idea è davvero carina e “fresca”; tutto sommato semplice, ma avvincente.

Mi pare che abbia tutti gli elementi per funzionare: le venue che partecipano hanno un forte significato, rispetto al brano che il gruppo sta lanciando; il fatto che si possa ascoltare un messaggio della band dal telefono pubblico, in parte evita i check-in fatti a distanza; il download gratuito del brano giustifica l’acquisizione dei dati per il data-base; i premi messi in palio sono la giusta ricompensa per la partecipazione degli utenti e per la ricerca dei telefoni a gettoni, una vera e propria rarità!

Se state pensando di lanciare una campagna su Foursquare, ricordatevi di questa.

In breve , ,

Post correlati

2 commenti

  1. R2, 12 giugno 2012 Rispondi

    Mi manca un passaggio: “dopo aver fatto check-in, le persone avranno a disposizione un link”

    Come viene comunicato questo link? E’ possibile impostare su una venue un messaggio per l’utente che ha fatto check-in?

    Grazie
    R2


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates