#allnew4sq: Foursquare è un’app tutta nuova con la versione 5!

Scritto da il 7 giugno 2012 Stampa


Ecco #allnew4sq, finalmente è disponibile sull’Apple Store l’aggiornamento dell’app di Foursquare!

Al lancio vi si presenta subito il nuovo background rivelato in anteprima nei giorni scorsi, con una corona sopra il logo e un fascio di luce che li avvolge. Sembra quasi romantico.

Noterete subito un nuovo stile grafico rinnovato sotto molti aspetti (tra cui un nuovissimo set di icone per le venue) a tratti più pulito e azzarderei anche più colorato (andate nella schermata del vostro profilo per averne conferma).

La schermata principale diventa più snella per quel che riguardata le tab, spariscono il tasto “Liste” (finita all’interno del profilo) mentre quello per i check-in è spostato in alto a destra.

Sono aumentati in gran misura il numero di check-in che si possono vedere; un’interessante novità che balza subito all’occhio è la presenza di varie informazioni riguardanti i propri amici! Ora non vengono visualizzati solo i check-in ma anche info più social come:

  • le amicizie appena strette
  • le liste salvate
  • le pagine seguite
  • i like alle venue!

Ma anche i badge sbloccati (proprio sotto alla relativa venue) e i tip lasciati; inoltre, i check-in di una persona vengono raggruppati insieme se sono stati fatti a distanza ravvicinata.

Queste piccole aggiunte marcano l’identità social di Foursquare, che va rafforzandosi sempre di più dando la possibilità di avere sempre più informazioni dettagliate riguardo le attività dei propri amici. Ricorda un po’ quello che avviene nella timeline di Facebook o nella tab discover di Twitter. E’ un passo importante per Foursquare, che sta puntando molto sulla fidelizzazione dell’utente e sulla crescita degli stessi, parole confermate anche da Holger Luedorf (VP business development) all’#SFSW12. Tuttavia potrebbe far storcere il naso dal lato della privacy – ma ricordiamoci che su Foursquare andrebbero aggiunte solo le persone che realmente si conoscono, coloro che si ritengono amici o con le quali si ha un rapporto lavorativo.

In questa direzione è di notevole impatto il fatto che è stata finalmente inserita la possibilità di taggare gli amici nei check-in delle venue e nei commenti! Potrete farlo sia tramite l’app che via web: iniziando a scrivere il nome di un amico, comparirà l’avatar con il nome, e il gioco è fatto.

E’ più ricca anche la pagina riguardante una venue specifica, con la mappa sempre in primo piano; vengono mostrate più informazioni in modo più ordinato: ad esempio, scorrendo, si possono trovare le liste nelle quali è stata inserita e il numero di check-in.

La sezione Esplora ha subito un importante rinnovamento, diventando molto simile alla versione web e arricchendosi di informazioni. Di primo impatto si nota subito la presenza della mappa e dei Top Picks, le prime scelte come le promozioni, i posti alla moda, i luoghi più visitati dai propri amici e varie categorie di venue. Rispetto a prima vengono inoltre mostrati subito suggerimenti su luoghi da visitare e consigli da seguire.

Sulla mappa viene evidenziata la vostra posizione (il pallino blu con il cerchio intorno) e quella dei vostri amici con relativa foto; vengono evidenziate le venue più popolari e quelle con uno Special attivo (pin arancione). Cliccando su una venue, riceverete un suggerimento personalizzato.

E’ messa dunque in risalto la posizione, che può essere cambiata in modo più intuitivo e semplice, per incentivare l’uso di Foursquare non solo a fare check-in ma anche a scoprire quello che ci circonda, individuare nuove cose da fare e vedere le scelte fatte dagli altri utenti.

Infine la sezione profilo è stata riorganizzata e arricchita di contenuti. Ora è più facile gestire i propri Amici, le Foto, le Liste, i Consigli, i Badge e prendere visione delle varie Statistiche (dove troverete anche la classifica), le vostre Mayor e altre info utili. Scorrendo verso il basso troverete tutte le vostre attività recenti, un po’ come nel diario di Facebook. In alto, invece, ci sono anche le vostre informazioni di contatto e le impostazioni del profilo.

Posso concludere dicendo che  è un grosso passo avanti per Foursquare, perché ha creato un’app di grande impatto visivo, aspetto molto importante per i nuovi utenti che vuole acquisire, di più facile utilizzo e, ancora più importante, con le attività della community al centro dell’esperienza. Quando fate check-in, infatti, notate che il campo per lo shout e per caricare una foto risulta notevolmente ingrandito.

Allora, vi piace il nuovo Foursquare? Aspettiamo i vostri commenti, fateci sapere cosa ne pensate!!

NB: Androidiani non disperiamo: la versione per Android dovrebbe uscire questo pomeriggio ;)

Foto di Pietro Pastorelli

L'ABC , ,

Post correlati

5 commenti

  1. Pubblicità in arrivo su Foursquare con il rilascio di Local Update, 19 luglio 2012 Rispondi

    […] Si chiama Local Update e quello che succederà è questo: nella tab “Amici”, dove, dal rilascio della V 5, è mostrato il flusso delle attività dei nostri amici (check-in, foto, commenti, nuove amicizie […]

  2. Foursquare: le novità più interessanti dell'estate 2012 - parte 1, 30 agosto 2012 Rispondi

    […] passaggio alla V5, l’app di Foursquare si è arricchita di tanti dettagli e interessanti funzionalità, ma […]

  3. Le novità della versione 5.3 di Foursquare, 27 settembre 2012 Rispondi

    […] Ieri sera è arrivata la nuova versione di Foursquare, un rilascio piuttosto importante; direi il più importante dopo l’arrivo della rivoluzionaria V 5. […]

  4. Crowley: La concezione di check-in è cambiata, e continuerà a cambiare, 2 ottobre 2012 Rispondi

    […] passiva”: è sintomatico di come la strada intrapresa con l’introduzione e la “centralizzazione” della sezione Esplora sia quella giusta e quella che può differenziare Foursquare da tutti gli altri servizi simili (o […]

  5. [Report] Tra i principali social network, foursquare è la terza app più usata, 6 dicembre 2012 Rispondi

    […] la versione 5 di foursquare (e tutte le successive migliorie) ha creato senz’altro le condizioni affinché gli utenti trascorrano più tempo sull’app: guardando il feed della tab “Amici” (per mettere like, commentare…), sfogliando i risultati della tab “Esplora”, ecc. – non solo check-in, dunque, per davvero! […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates