#allnew4sq: un Foursquare tutto nuovo?

Scritto da il 4 giugno 2012 Stampa


Pochi giorni fa Google ha integrato Places in Google+, dando vita a Google+ Local: permette di pubblicare e condividere recensioni sui locali, inserire un giudizio e valutare le recensioni altrui. Se pensiamo a tutte le altre feature di Google+ che accompagnano Google+ Local, è evidente quanto forte sia questo strumento, e quanto possa rappresentare finalmente per Google un buon modo per spingere Places.

Foursquare non sta certo a guardare, e da qualche tempo circola la voce – confermata – del lancio di una sua nuova versione: l’hashtag #allnew4sq vi consentirà di raccogliere molte informazioni che continuano a circolare.

 

Sembra che questa sarà la settimana buona, quella che permetterà di vedere sui nostri smartphone le schermate di preview che sono state diffuse da Crowley & co. in questi giorni.

Sembra che la nuova release sarà molto più di un semplice aggiornamento della versione attuale, e che punterà sempre di più sulla sezione Explore, facendo leva sui 2+ miliardi di check-in registrati in questi 3 anni (sembra una vita fa, ma era solo il 2009 quando Foursquare è stato ufficialmente lanciato).

La mole di dati raccolti è ormai sufficiente per permettere al team di Foursquare di ragionare con la stessa ottica con cui ragiona Facebook (con le dovute proporzioni), potendo incrociare le abitudini degli utenti: con i luoghi che frequentano più spesso, con le persone con cui preferiscono uscire e tantissime altre variabili (l’ora, il giorno della settimana, la frequenza di check-in, ecc.).

Lato utente, questa release potrebbe davvero essere molto interessante, se non altro per capire in che direzione sta andando Foursquare, sempre più orientata alla scoperta dei luoghi delle città in cui viviamo e in cui stiamo per recarci (i continui aggiornamenti della versione web fanno pensare che anche la navigazione pre/post check-in sia ora considerata molto importante).

Lato business, le recenti novità introdotte (coupons, servizio self-service per gli SMBs, ecc.) semplificano la vita a tutti coloro che vogliono utilizzare Foursquare in modo agile e veloce, senza dover per forza di cose essere degli esperti di web.

Insomma, ci vorrà qualche giorno, anche soltanto per studiare bene le novità che verranno introdotte; per ora non ci resta che attendere, e dare un’occhiata ai tweet con #allnew4sq.

Le App , , ,

Post correlati

1 commento

  1. Alessandro Canal, 5 giugno 2012 Rispondi

    Sembra che ci sarà anche la feature per vedere chi c’è nelle vicinanze http://cl.ly/0d3z0J3V0z0p3L281O1P, una versione semplificata di ciò che avevamo parlato qui http://www.foursquareitalia.org/2012/05/31/squaredar/


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates