Dopo il terremoto: trovare negozi aperti e ospitalità con Foursquare

Scritto da il 1 giugno 2012 Stampa


Dopo la seconda, terribile scossa di terremoto in Emilia, che ha causato danni e vittime aggiungendo altra angoscia e altro dolore a quella del 20 maggio, su Foursquare si è sviluppata un’iniziativa che vogliamo segnalarvi.

Consiste in una Brand Page, Jericho – Store Locator Emilia, che intende diffondere notizie utili per chi si trova nelle zone colpite. Attualmente contiene segnalazioni, con tanto di recapiti telefonici, su:

  • negozi della zona (supermercati, farmacie, forni, macellerie…) che, nonostante il terremoto, non hanno riportato gravi danni e continuano la loro attività
  • posti di varia natura (hotel, parrocchie, parcheggi…), anche lontani dal sisma, che mettono a disposizione degli sfollati posti letto
  • numeri di emergenza e informazioni sul terremoto.

Un’iniziativa collegata a questa si svolge, invece, principalmente su Facebook: il gruppo Un tetto per i cittadini della Bassa nasce – d’accordo con l’Assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile della Provincia di Modena, Stefano Vaccari – per raccogliere i riferimenti di persone o famiglie della provincia che mettano a disposizione dei quasi 15.000 sfollati della Bassa, appartamenti liberi di loro proprietà oppure stanze o posti letto inoccupati delle proprie abitazioni di residenza.

In breve

Post correlati

2 commenti

  1. Foursquare per il nonprofit, 13 giugno 2012 Rispondi

    […] Tornando all’Italia e guardando alle attività più recenti, una menzione speciale va a Jericho che, nella sua Brand Page Store Locator Emilia, segnala con i tip le attività commerciali che stanno riaprendo dopo il terremoto che ha sconvolto l’Emilia. […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates