“Spartiacque” di Rai 5 arriva in Piazza Duomo e usa Foursquare

Scritto da il 18 maggio 2012 Stampa


Abbiamo raggiunto e intervistato la Factory Multimediale di Rai 5, e fatto qualche domanda sul progetto in corso e sull’iniziativa Foursquare prevista per sabato pomeriggio in Piazza Duomo a Milano.

Francesca: Ciao ragazzi! Potete raccontarci cos’è La Cattedrale sull’Acqua?

Rai 5: Ciao Osservatorio! La Cattedrale sull’Acqua è la prima edizione del nuovo programma cross-mediale di Rai 5, il suo nome è Spartiacque. Si tratta del primo programma del canale, e forse dell’intera RAI, a debuttare su socialsfera e YouTube con mesi di anticipo rispetto al suo ingresso nel palinsesto lineare. Spartiacque è un viaggio nella storia attraverso le tecnologie del presente, un viaggio con differenti punti d’accesso e diverse modalità narrative.

Il protagonista è Guido Morandini, che si sdoppia nelle vesti di regista-esploratore; a bordo di un antico barcé da fiume prima, in sella alla bicicletta nei tratti non navigabili poi, abbiamo seguito l’intero tragitto del marmo con cui fu costruito il Duomo di Milano a partire dal XIV secolo.

F: Quali sono le novità di questo programma?

Rai 5: Sicuramente la stretta connessione con il web e il mondo digital. Le principali tappe dell’itinerario di Spartiacque sono state proposte in live streaming su RAI.tv e sulla app di Rai 5 per iPhone e iPad, dove sono già disponibili molti webisodes e abbondante fotogallery. Solo una volta esaurito il ciclo web-exclusive, il format sbarcherà in televisione, con quattro puntate previste su Rai 5 a Luglio.

L’altra novità è tutto tecnologica: per le riprese abbiamo usato un camcoder allacciato a un trasmettitore portatile Aviwest che permette di inviare online in tempo reale il flusso video, sfruttando la possibilità di agganciare e aggregare più connessioni UMTS/HSDPA. Con un ingombro poco maggiore di quello di un tablet si riesce così a collegarsi da qualsiasi luogo sotto copertura 3G e al tempo stesso ad abbattere i costi consuetudinari per le dirette in esterna.

F: Cosa è previsto per domani, sabato 19 maggio?

D: Sabato si conclude il viaggio di Spartiacque e ci sarà una diretta web per festeggiare l’arrivo di Guido a Milano: alle 16, infatti, ci collegheremo da Piazza Duomo per la diretta streaming, che durerà circa 45 minuti. Guido portarà in dono alla Veneranda Fabbrica del Duomo una scultura realizzata da Fabio Ceschina con il marmo di Candoglia.

Alla festa per la fine di questa avventura prenderanno parte personaggi della comunicazione e della cultura, e alcune delle persone che Guido ha incrociato nel suo percorso durato quattro settimane.

F: E per gli utenti Foursquare?

Rai 5: Innanzitutto, li invitiamo a raggiungerci in piazza Duomo e, al termine della diretta streaming (quindi intorno alle 16.45), a fare check-in presso la venue Il Barcé di Spartiacque. Il Barcé sarà disponibile per check-in e foto; inoltre, i primi 30 che si presenteranno e faranno check-in, potranno sbloccare uno Special e ritirare un gadget di Rai 5.

Vi aspettiamo questo sabato pomeriggio in Piazza Duomo!

In Italia , ,

Post correlati

1 commento

  1. angela pagani, 19 maggio 2012 Rispondi

    Ho tantissimo materiale su cattedrali Miano Roma san Pietro e Santa maria del fiore a Firenze se vai sul mio sito se trovi qualcosa sarei felice di collaborare con queta bella idea buon lavoro


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates