Al ristorante questa sera prenoto io. Con Foursquare

Scritto da il 3 maggio 2012 Stampa


E’ ormai qualche tempo che altri social network stanno togliendo la ribalta del palcoscenico a Foursquare: Pinterest cavalca l’hype e si pone come social network del momento, Instagram viene acquisito per un miliardo di dollari da Facebook e supera i 50 milioni di utenti, mentre Viddy sembra essere il prossimo giocattolo che Zuckerberg intende inglobare. Ma Foursquare?

Foursquare continua per la sua strada e a focalizzarsi sempre più sui bisogni dei suoi utenti.

Dopo aver introdotto la possibilità di leggere i menu dei ristoranti che abbiamo trovato attraverso Explore, e avere la possibilità di scoprire quali sono i loro orari di apertura e chiusura, ecco che è stata annunciata una partnership che risulta veramente utile per tutti gli utenti che desiderino usare Foursquare come qualcosa in più di un semplice gioco.

Da oggi infatti (per ora solo in circa 15.000 ristoranti negli Stati Uniti) sarà possibile prenotare direttamente da Foursquare il tavolo nel ristorante in cui vogliamo mangiare: questo grazie alla partnership siglata con OpenTable, che permette – in un click – di effettuare la prenotazione direttamente dal website di Foursquare, attraverso il tasto dedicato “Make a reservation”.

Ecco uno screenshot che mostra la nuova funzionalità.

Ora si tratterà di capire come reagiranno i business già presenti e come questo potrà attirare nuovi esercizi commerciali su Foursquare, magari facendo anche leva sulla sempre maggior autonomia garantita a chi gestisce le venue (testimoniata anche dall’introduzione della possibilità, per ora solo in fase di test, di reclamare la venue senza passare per tutta la trafila della mail di autenticazione, a fronte di un esborso simbolico di €10).

Che ne pensate? Credete possa essere un’ulteriore passo verso un territorio ancora inesplorato per i giganti Facebook e Google, o che sia una novità che non porterà troppo lontano il team di Crowley & co.?

Foto di Jimmy Flink

Marketing Per i commercianti ,

Post correlati

3 commenti

  1. ilary barbie, 3 maggio 2012 Rispondi

    ciao luca. la novità è bella, ma credo che in Italia debbano ancora migliorare un sacco di cose, dalla dichiarazione della venue di cui sei proprietario (complicatissima in alcuni casi, tipo se l’hai creata da iphone) che diventa invece troppo semplice quando ne crei una nuova. Make a reservation e see the menu, mi sembra ottimo, ma credo continui a rimanere ancora troppo legato alla ristorazione/bar. le altre aziende?

    • Luca2D, 3 maggio 2012 Rispondi

      Ciao Ilary, è vero, in questa fase c’è una forte focalizzazione sulla ristorazione, probabilmente perché sono gli SMBs su cui Foursquare riesce a monetizzare meglio (i grandi brand costruiscono operazioni ad hoc sfruttando le API di 4sq, cosa che i piccoli business fanno ovviamente fatica a fare), quindi credo che la scelta strategica di puntare sulla ristorazione sia in gran parte dovuto a questo. Non scordiamo poi che – a parte i luoghi di transito come le stazioni, per cui è difficile pensare a partnership profittevoli – i bar, ristoranti, etc. sono le venue in cui vengono effettuati più checkin e da cui vengono uploadate il maggior numero di foto.

      La situazione in Italia è ancora piuttosto stagnante, ma credo che per questo ci sia poco da fare, nel senso che si tratta di un qualcosa di culturale e radicato, che difficilmente Foursquare può pensare di “superare”. Il tempo è l’unico fattore su cui si può sperare da quel punto di vista.

      Grazie per il tuo contributo! :)

  2. giacomo, 3 maggio 2012 Rispondi

    Un idea fantastica e comodissima! Sperando che arrivi anche in Italia!


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates