Yelp contro Foursquare, la sfida arriva in Italia!

Scritto da il 23 aprile 2012 Stampa


Il duello tra Yelp e Foursquare si accende anche nel nostro paese, dove Yelp da qualche mese sta aumentando la sua presenza.

Proviamo a capire di cosa si tratta rispondendo ad alcune domande.

Come funziona Yelp?

I due social network sono molto simili, anche se Yelp nasce molto prima di Foursquare, nel 2004, e pone il suo focus sulle recensioni.

Dalla sua nascita ad oggi, la piattaforma conta quasi 25 milioni di recensioni e oltre 66 milioni di visitatori unici giornalieri a fine 2011.

Mayor e Badge contro Aristocrazia, Habitue e distintivi?

Yelp e Foursquare sono anche Gamification e interazione. Se su Foursquare troviamo il Mayor, su Yelp abbiamo l’Habitue; si tratta di un utente che è stato almeno 2 volte in un mese in una location e ha effettuato il check-in dall’App.

Gli Habitue però possono fare anche carriera: infatti su Yelp troviamo duchi e duchesse, baroni e baronesse e, per finire, re e regina. Il duca è l’utente con il maggior numero di check-in nella venue; conquistando sempre più ducati, si può aspirare a diventare baroni del quartiere e perfino aspirare al titolo di re della città.

Ogni serie di check-in permette di sbloccare dei distintivi, proprio come i badge di Foursquare. Una differenza interessante è la durata di questi distintivi: se non si ripete l’attività per un determinato lasso di tempo, il distintivo sparisce.

Posso promuovere la mia azienda su Yelp?

Come Foursquare, anche Yelp ha una piattaforma dedicata alle aziende per gestire la propria presenza. Ad oggi in Italia non è ancora accessibile la piattaforma pubblicitaria, ma sono già disponibili le offerte legate al check-in in una venue.

Dove Yelp batte Foursquare:

  • nelle recensioni: costituiscono il vero punto di forza della piattaforma rendendo Yelp non solo un competitor di Foursquare, ma anche di Tripadvisor e 2spaghi per l’Italia.

Secondo me Foursquare batte Yelp in:

  • Applicazioni & Design: sono molto più curate in Foursquare, dove anche la user experience rappresenta un ruolo importante per l’utente
  • Social: l’app per la timeline, il rilascio pubblico delle API e la galassia di servizi ad esse collegate rendono la piattaforma un punto di riferimento anche per i developer.

Foto di Arslan

 

Le App , ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates