#4sqdaybo 2012: la community invade i negozi del centro di Bologna

Scritto da il 17 aprile 2012 Stampa


Dopo il post con le ultime anticipazioni sul #4sqdaybo 2012, eccoci qui con le “posticipazioni”, ovvero un breve racconto del Foursquare day di ieri a Bologna. L’organizzazione dell’evento è iniziata a fine febbraio, ricavando il tempo dalle tante altre attività, e vedere ieri sera così tanta gente contenta mi porta a pensare che sia stato un successo su tutta linea. Fiuuuu!

Ringraziamenti

Iniziamo a bomba ringraziando tutti i commercianti di Bologna che si sono prestati all’iniziativa mettendo in palio premi e coupon sconto da assegnare ai più fortunati: (in rigoroso ordine alfabetico) BlackSheepBottega della CanapaGioielleria ColtelliInuit, Libreria Trame, Ottica PaolettiRinaldiniSEMM Music StoreTitto.

Un grazie enorme va ai main sponsor che hanno coperto i costi dei materiali e del welcome kit: (in rigoroso ordine alfabetico) Bottega di Olivia & MarinoDedanext, Fiat, Professional PinsSysDataTER – Turismo Emilia Romagna. Grazie anche agli sponsor che hanno messo in palio i premi per il concorso fotografico, BlackSheep e Ottica Paoletti.

Ancora, tutti i nostri media partnerRadioCittà Fujiko, che ha trasmesso un’intervista a tre organizzatrici dell’evento e lunedì prossimo, intorno alle 16, trasmetterà un collage di interviste raccolte ieri tra i partecipanti dell’evento; Contenuti e Associati che, come lo scorso anno, ha fatto le riprese durante la Folle Corsa allo Special di 4sq-ers e igers assatanati; Followgram che ci ha fatto un bellissimo regalo: ha lanciato la nuova funzionalità delle Sponsored Tag Page proprio con il nostro hashtag #4sqdaybo; e anche Iperbole, per il supporto all’evento.

Ultimi e non ultimi, @bianca_gege e @biNbaa, fuoco ardente di Instagramers Bologna, @ilbisbetico, fedele come sempre quando c’è da far fatica, @jack1852 e @c4antonio catturati a far fatica senza preavviso, @francescafabbri che ha stra-voluto questo evento contro tutti e contro tutto (ha fatto sospendere la pioggia per tutto l’evento!).

Un grazie anche a Matteo Lepore - Assessore Relazioni Internazionali della Città, Marketing Urbano, Relazioni Sindacali Esterne all’Ente, Innovazione e Semplificazione Amministrativa, Progetto Smart City e Agenda Digitale – che è venuto a salutarci all’avvio di Foursquare + Instagram = <3.

E soprattutto un ringraziamento specialissimo va a tutti quelli che hanno partecipato sfidando le intemperie, a quelli che si sono mossi dalla Toscana, chi in gruppo e chi per partecipare solo alla Pizzata per Sindaci e Igers, a chi ci ha raggiunto da Nord a Sud, da Pordenone a Taranto.

Unlock your Special: tutti in centro per negozi!

Se lo scorso anno abbiamo usato Foursquare per l’esplorazione dei Luoghi, quest’anno abbiamo voluto stressare le funzioni merchant: Esercizi Commerciali e Promozioni.

9 negozi in centro a Bologna, per lo più storici o di nicchia; 50 e più tra premi e coupon sconto erano a disposizione dei 4sqday-ers e dei loro check-in, oltre che degli Instagramers e delle loro bellissime foto. Per rendere il momento più intrigante, quasi tutti gli Special restavano attivi solo per 10-20 minuti e potevano essere sbloccati al primo check-in dal momento – del tutto casuale – dell’attivazione. Il Flash Special funziona proprio così, è attivo per poco tempo e viene sbloccato dal primo che esegue un check-in nel periodo di validità temporale della promo.

Abbiamo inoltre usato lo Special check-in per assegnare coupon sconto a tutti i partecipanti, e in qualche caso lo Swarm Special per assegnare – ad esempio – uno sconto immediato sul gelato a piccoli gruppi.

Potete vedere le venue create per il Foursquare Day con i check-in e le bellissime foto associate grazie alla lista su Foursquare 4sqdaybo-2012. Le venue, marcate “4sqdaybo 2012″, ora sono chiuse.

Non sappiamo dire se i commercianti ieri abbiano aumentato le vendite; di certo però si sono fatti conoscere da tante persone e hanno legato il loro nome a un’esperienza a dir poco unica. E questo per un piccolo negozio, non facente parte di grandi catene commerciali, è una grande opportunità. Anche al di là di momenti speciali come il 4sqday, offrire esperienze divertenti e uniche con uno strumento gratuito come Foursquare è la chiave vincente per emergere dalla massa indistinta dei registratori di cassa!

Concorso Instagram: Luci e Colori

Oltre ad aver portato un centinaio di persone presso gli esercizi commerciali che hanno aderito al #4sqdaybo, grazie al concorso Instagram abbiamo invaso la rete di foto scattate all’interno dei loro locali. Il risultato? Lo potete vedere alla sponsored tag page che Followgram ha preparato per noi.

Circa 600 foto hanno partecipato al concorso; tra queste sono state selezionate le dieci finaliste.

Durante la pizzata per Sindaci e Igers le persone hanno votato le loro tre foto preferite, e abbiamo eletto i 5 vincitori.

Ed eccoli qua, con i link ai loro bellissimi scatti:

Il gemellaggio con il #4sqdayFano

Il gemellaggio con il Foursquare Day di Fano è stato ufficializzato da un concorso interregionale, con foto alle divine “chiappe” del dio emiliano e alle altrettanto divine “coppe” della dea marchigiana.

Abbiamo voluto sancire un fidanzamento a distanza tra le due statue in perfetto “old style”: una volta si faceva proprio così, ci si mandava ritratti – quando ancora non esistevano le fotografie – come pegno d’amore.

Nei prossimi giorni sceglieremo, insieme a Stefano animatore del #4sqdayFano, gli scatti vincitori, a cui verranno recapitati premi in prodotti tipici locali! Stay tuned ;)

La community

Anche quest’anno ci ha letteralmente sorpresi! Il lunedì tardo pomeriggio non è proprio l’ideale per ritrovarsi in piazza a “giocare”, soprattutto per chi lavora e non ha l’ufficio in centro… Considerando inoltre che le previsioni meteo erano a dir poco inquietanti, non ci aspettavamo di vedere così tanta gente pronta a giocare e a divertirsi! E invece non solo si sono registrate oltre 150 persone, contando anche quelle che poi hanno dovuto disdire per impegni o malattie sopraggiunte, ma più di 100 si sono presentate puntualissime alla partenza!

L’unione della community Foursquare con la community Instagram si è dimostrata vincente: i due social network hanno diversi punti in comune e ampi spazi di sovrapposizione, e hanno permesso di svolgere le due attività (gli Special da sbloccare con Foursquare e il concorso su Instagram) non parallelamente ma in modo sinergico, organico e integrato.

E poi vabbè… ma che belle queste due community!!

Bello poi vedere che, fino all’ultimo momento, le persone che per un motivo o per l’altro non potevano più partecipare a uno dei due momenti ci hanno avvisato via mail. Non credo che capiti spesso un’attenzione di questo tipo, e per questo ringraziamo tutti quelli che sono stati così premurosi: in questo modo abbiamo potuto gestire le richieste di chi si è presentato all’ultimo minuto anche solo per la cena senza lasciare fuori nessuno. Grazie!

Il Welcome Kit

Quest’anno un welcome kit strepitoso, grazie anche ai tanti sponsor! Ogni partecipante ha ricevuto una shopper blu contenente:

  • spilla Foursquare
  • spilla 4sqdaybo 2012
  • spilla Instagramers Bologna
  • spilla “Foursquare alla Notte Rosa” di TER – Turismo Emilia Romagna
  • cartolina della Bottega di Olivia & Marino e spilla di Aperisfizio
  • adesivo logo Foursquare
  • adesivo tip Foursquare
  • adesivo-vetrofania “Check-in here”
  • adesivo Radio Fujiko
  • coupon sconto Birik Butik
  • confezione di Sfoglie della Bottega di Olivia & Marino
  • confezione di tre biscotti salati a forma di corona e spilla Cul-in-aria
  • aperitivo (Aperol + succo d’arancia) in borraccetta da viaggio.

La cosa più complessa è stato portare questi metri cubi di welcome kit sotto le Chiappe del Nettuno! Ma ce l’abbiamo fatta ;)

Alla pizzata per Sindaci e Igers abbiamo distribuito gli adesivi colorati che riproducono alcuni famosi badge di Foursquare e l’adesivo da attaccare al lunotto posteriore della macchina “Major a bordo”.

Per quanto riguarda le magliette, nello swag pack inviatoci da Foursquare purtroppo ce n’erano solo due, mentre le corone di carta gialla, nove in tutto, le abbiamo usate durante la cena per farci tante simpatiche foto.

Alcuni numeri

Sono fermamente convinto che i numeri non possano dare ragione dell’interesse che l’evento ha suscitato anche negli sponsor che si sono proposti negli ultimi giorni, dell’esperienza vissuta dalle persone, della soddisfazione dei negozianti che si sono visti invadere il locale in un lunedì pomeriggio grigio da persone alla caccia di regali e di belle foto per il concorso su Instagram.

Comunque, eccoli qui:

  • 9 esercizi commerciali coinvolti
  • oltre 100 partecipanti a Foursquare + Instagram = <3 e circa 60 presenze alla pizzata per Sindaci e Igers
  • 609 check-in nei negozi (da 41 a 89 check-in per negozio) e oltre 100 check-in alle Chiappe del Nettuno
  • oltre 50 campagne attivate tramite Special
  • 621 foto su Instagram con l’hashtag #4sqdaybo
  • circa 500 tweet nel corso della giornata con hashtag #4sqdaybo, con 643.402 impressions e 78.309 account raggiunti.

Multimedia: audio e video

Il nostro Media Partner RadioCittà Fujiko era presente a Foursquare + Instagram = <3. Oltre ad intervistare i partecipanti e gli organizzatori, la mitica Meri è andata a parlare anche con i commerciati coinvolti nell’iniziativa. Ecco il file con tutte le interviste andate in onda lunedì 23 aprile su Pandemonium:

Un altro Media Partner, Contenuti e Associati, ha dato forma al #4sqdaybo con un bellissimo video:

E nel 2013?

Prevedere il futuro è impossibile a chiunque. Visti i recenti “movimenti” tra social network non possiamo sapere cosa accadrà ai vari Foursquare, Instagram, Facebook, Twitter Google+ nei prossimi 12 mesi…

Una cosa però è certa: essendo social network, il modo migliore per “starci dentro”, usarli e – come nel caso di Foursquare – “festeggiarli”, è all’interno di un contesto in cui la dimensione sociale, ovvero di relazioni tra persone, è al centro della scena. Se poi ci aggiungi la componente del gioco e della sorpresa, hai fatto bingo!

Quindi, per quel che riguarda noi, il Foursquare Day 2013 sarà ancora un evento con la community al centro! Chissà cosa riusciremo a inventarci… E ora torniamo alle consuete occupazioni :)

Ciao a tutti, e se avete osservazioni che volete condividere, qui sotto c’è spazio per tutti i vostri commenti!

Foto di (nell’ordine) Ilarysgrillbuffer, marcolombi, igersbolognadeneb9, iflyonlinediegoklvrdiegofrancesco, marcolombi

In Italia , , , ,

Post correlati

9 commenti

  1. linda, 17 aprile 2012 Rispondi

    Inutile dire che sto “rosicando” per la forzata assenza…;(
    Credo che i ringraziamenti vadano soprattutto a Francesca e Roberto, per la passione, l’entusiasmo e la cura con cui organizzano questi bellissimi eventi nella nostra città del <3.
    Bravi ragazzi!
    Linda

  2. Roberto Cobianchi, 17 aprile 2012 Rispondi

    Linda, grazie per i complimenti! E se ti facessimo un “4sqday tot-giorni-dopo” su misura?

  3. Riccardo, 17 aprile 2012 Rispondi

    Io la butto li… una sorta di “buon non compleanno” per Foursquare? Magari fatto per bene e con più calma in un weekend. In molti amano 4Sq e l’organizzazione di Roberto e Francesca, ma alla fine il lunedì sera ha lasciato a casa molti valorosi componenti della combriccola, in primis per cause lavorative.
    Magari in un parco, fuori Bologna, visto il periodo estivo ormai vicino?
    Una sorta di unione tra Foursquare e GeoCaching?
    Anche in versione più rustica e meno dispendiosa in termini organizzativi.

    Non so la fattibilità di tutto questo, visto che di certo organizzare cose simili porta via tempo ed energie per altri progetti, però mi rendo disponibile! :-)

    Ovviamente mi aggiungo al coro dei ringraziamenti, in primis per Fra e Roberto!!!

    • Roberto Cobianchi, 18 aprile 2012 Rispondi

      Grazie Riki, perchè no?
      Certo l’organizzazione di eventi come quello dell’altra sera sono abbastanza dispendiosi anche perché non si può lasciare nulla al caso.
      Ma questo non toglie che qualcosa di più semplice e più, come dici tu, rustico non possa funzionare ugualmente bene.
      Direi che è da meditare per i prossimi Luglio o Settembre…

  4. Resoconto #4sqDayBo 2012: Foursquare + Instagram + i Negozi del Centro di Bologna = Love! | Instagramers Italia, 18 aprile 2012 Rispondi

    […] – prima di tutto Francesca Fabbri e Roberto Cobianchi dell’Osservatorio Foursquare Italia (qui il loro post di resoconto sull’evento) […]

  5. Foursquare e Instagram. Nuove alchimie. | BOblog, 18 aprile 2012 Rispondi

    […] a inventare nuove alchimie. Proprio come quella sbocciata lunedì scorso in occasione del Foursquare Day, promosso dall’Osservatorio Foursquare Italia insieme a Instagramers Bologna. I social […]

  6. Foursquare e Instagram. Nuove alchimie. – Corriere della Sera | Foursquare Italia, 18 aprile 2012 Rispondi

    […] a inventare nuove alchimie. Proprio come quella sbocciata lunedì scorso in occasione del Foursquare Day, promosso dall’Osservatorio Foursquare Italia insieme a Instagramers Bologna e ad alcune piccole […]

  7. Internet e innovazione: lo stato delle Piccole Imprese italiane | Mimulus, 26 aprile 2012 Rispondi

    […] la sfacchinata per organizzare il Foursquare Day di Bologna e gestire il post evento, finalmente trovo il tempo di scrivere questo […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates