La potenza della Rete e il passaparola a colpi di check-in

Scritto da il 27 marzo 2012 Stampa


Qualche giorno fa, sul sito engineering.foursquare.com, è stata pubblicata una presentazione dell’ingegnere Blake Shaw su come Foursquare crea raccomandazioni utili per gli utenti.

Una delle cose più interessanti del suo intervento è un video, della durata complessiva di 24 minuti, che mostra cosa accade quando nell’East Village di Manhattan apre un nuovo locale, in questo caso il coffee shop La Colombe Torrefaction.

Nel video viene mostrato il grafo sociale di chi visita La Colombe e fa un check-in su Foursquare.

Ciascun nodo nel network rappresentato nel video è una persona e il grafo mostra la sua rete sociale su Foursquare. L’ampiezza del nodo è proporzionale al numero di amici. Appena una persona fa check-in a La Colombe, il suo nodo corrispondente passa da grigio a blu e i nodi corrispondenti ai suoi amici si evidenziano.

Ecco il video:

Più le persone fanno check-in, e più la voce si diffonde tra i nodi delle reti sociali.

Il video inizia con pochi nodi azzurri (ovvero le poche persone che hanno già fatto check-in presso il nuovo locale) e via via i nodi grigi diventano tutti azzurri…

Il passaparola del check-in, ovvero come Foursquare entra nel processo decisionale che porta all’acquisto.

Foto di las – initially

Marketing ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates