Hashtag Mom, l’app che sa dove ti trovi e avvisa la mamma

Scritto da il 8 marzo 2012 Stampa


Oggi è la festa della donna, e ho pensato di scrivere un articolo sulla donna per eccellenza: la mamma!

Quante volte vostra mamma vi ha chiamato quando eravate al cinema, in biblioteca, a una cena di lavoro o magari in palestra? In un momento in cui non potevate rispondere, e anche richiamarla immediatamente non era possibile; e non potevate nemmeno mandarle un SMS, perché probabilmente lei non li legge.

Sappiamo bene che ci sono tante mamme pronte a dichiarare “lo stato di emergenza” in famiglia quando non riescono a sentire i loro figli, anche se i figli in questione non sono più dei bambini ormai da diversi anni.

Probabilmente anche Jeff Weinstein e Steve Pike hanno mamme di questo tipo e hanno creato un’applicazione basata sulle API di Foursquare (che per ora funziona solo negli Stati Uniti) pensata proprio per le mamme in perenne stato di apprensione: Hashtag Mom.

L’applicazione funziona così: per prima cosa, occorre registrare il numero del cellulare della mamma sul sito #Mom – Let mom know you got there safe; poi, ogni volta che si ritiene necessario per la salute psico-fisica della mamma avvertirla che si è arrivati in un certo posto, si fa check-in presso la venue Foursquare aggiungendo l’hashtag #mom nello spazio in cui si può associare un testo al check-in.

Così facendo, il sistema fa partire automaticamente una chiamata verso il numero del cellulare inserito sul sito oppure invia a quello stesso numero un SMS per comunicare dove vi trovate. Sul sito potete ascoltare l’esempio del messaggio che la mamma riceverà.

Questa applicazione sicuramente è molto utile per le mamme che vorrebbero sapere dove si trovano i loro figli, soprattutto quando sono adolescenti – anche se credo che la maggior parte degli adolescenti non vorrà usarla… Penso che comunque sia davvero carina a prescindere dall’età di chi la usa, e che potrebbe funzionare bene anche in Italia, se non meglio che negli Stati Uniti :-)

Chissà se la vedremo anche nel nostro paese, o se qualcuno lancerà un’app simile; per chi fosse interessato, i due creatori di Hashtag Mom hanno raccontato sul loro tumblr come l’hanno costruita.

Le App ,

Post correlati

1 commento

  1. Tecnologia o eccessivo controllo? | How to be a geek mom, 8 marzo 2012 Rispondi

    […] Stamattina, in attesa dell’appuntamento col dentista, girovagando su facebook ho trovato questo articolo. Si tratta di un’app che permette di far sapere alle mamme apprensive dove si trovano in ogni […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates