Per tutti i manager, un report settimanale sulla venue via mail

Scritto da il 13 febbraio 2012 Stampa


Da quando Foursquare ha concesso il pieno ed esclusivo controllo delle venue solo ai manager, è subito sorto il problema di un eventuale abbandono e della scarsa cura delle venue da parte dei manager più distratti o svogliati. Come fare dunque per evitare che venue mal gestite creino problemi di comunicazione?

Inizialmente è stato impedito di fare modifiche anche ai Superuser, che fino a quel momento mettevano spesso una “pezza” alle venue abbandonate. Recentemente lo staff è tornato sui suoi passi, permettendo modifiche da parte di Superuser di secondo e terzo livello a venue abbandonate (non c’è tuttavia un dato che determina lo stato di abbandono di una venue).

In pronta risposta Foursquare ha iniziato una nuova campagna, di sensibilizzazione oserei dire, attraverso l’invio di una e-mail di riepilogo ai manager locali. Ogni settimana si riceverà una e-mail riepilogativa delle attività e delle statistiche riguardanti le venue gestite.

L’e-mail riporta le informazioni già contenute nella dashboard della venue: il numero totale di check-in, la media giornaliera, dati demografici, percentuale fra visitatori abituali e nuovi visitatori. Inoltre, segnala la percentuale di nuovi check-in rispetto al mese scorso e rispetto all’anno passato, e la presenza di nuove foto o consigli rilasciati dagli utenti. Riporta anche qualche consiglio su come espandere l’attività; ricorda di promuovere la presenza su Foursquare anche su altre piattaforme, di controllare direttamente la dashboard con le statistiche, di sfruttare gli Special e di farlo in modo diverso, per attrarre sempre nuovi clienti o invogliarli a tornare.

L’obiettivo di questa attività è quello di rendere più amichevole il servizio e più accessibile a quelle persone che, pur avendo la gestione di una venue, non hanno tempo o capacità di starci dietro e curarla a dovere. L’invio settimanale tenta di sensibilizzare il manager sull’andamento del luogo e a compiere azioni periodiche e specifiche per incentivare gli utenti a far check-in, sbloccare gli Special, caricare foto e rilasciare consigli. Punta, in sostanza, a sensibilizzare i manager per accrescere il potenziale della piattaforma e quindi trattenere gli utenti su di essa.

Tramite le proprie impostazioni personali si può decidere se ricevere o meno queste e-mail di report; l’opzione è di tipo opt-out e attivata quindi automaticamente, in modo da essere ricevuta proprio da quelle persone che non controllano la piattaforma con costanza.

Ora che conoscete le ultime novità, potete tornare a progettare nuove dinamiche per le vostre venue!

Foto di Sean Salmon

L'ABC Per i commercianti , , ,

Post correlati

Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates