Foursquare: il nuovo sito dedicato agli sviluppatori di app

Scritto da il 8 febbraio 2012 Stampa


Uno degli aspetti più interessanti che il mondo di Foursquare mette a disposizione è sicuramente quello del reperimento della gran mole di dati tramite API (Application programming interface); il riferimento per chi vuole sviluppare un’applicazione sfruttando le informazioni di Foursquare è senza dubbio l’area per gli sviluppatori.

Il portale è stato totalmente ripensato di recente; a dicembre è infatti uscita la nuova versione e l’approccio primario con cui è stato affrontata la riprogettazione è l’attenzione alle possibili categorie di persone che si avvicinano al sito: in primis gli sviluppatori, senza però dimenticare gli ingegneri che progettano le applicazioni e i partner business. Quindi l’obiettivo è cercare di soddisfare trasversalmente categorie eterogenee di persone, facendo loro recuperare le informazioni di cui avevano bisogno nel più breve tempo possibile.

Dietro a questo importante lavoro c’è Alice Lee che, con il supporto del platform evangelist di Foursquare Akshay Patil, ha cercato di mutuare le esperienze di altri siti tecnici come Facebook e .NET, e ha pensato di approcciare il problema della fruizione dei contenuti dividendo i possibili visitatori in tre categorie: i newbies, ovvero coloro che si avvicinano per la prima volta al sito, i visitatori abituali e i visitatori business.

Per i newbies si è cercato di favorire l’avvicinamento all’esperienza dello sviluppo tramite una sequenza logica di passi da seguire: si parte da un invitante bottone “Getting Started” piazzato in bella vista al centro della Home Page; si prosegue con la presentazione dei casi più comuni di utilizzo supportati da esempi (un’autentica manna per chi sviluppa) per poi finire con l’approfondimento del protocollo OAuth 2.0, uno dei più usati per l’autenticazione e punto cardine per accedere ai dati.

Per i visitatori abituali l’obiettivo principe era far loro raggiungere le pagine della documentazione, i cosiddetti endpoints, nella maniera più veloce possibile, è stato quindi inserito un link in Home Page per accedervi con un solo click (terzo link del menu in alto a destra).

Per i clienti business è stata creata una vetrina in cui si possono vedere gli esempi di applicazioni sviluppate con il supporto delle API di Foursquare; per raggiungerla basta semplicemente cliccare il link presente nelle Home in basso a destra Apps Showcase.

Il mosaico della Home Page si completa con un’interessante sezione “Explore”, all’interno della quale è possibile testare le chiamate direttamente dal proprio browser visualizzando la sintassi delle risposte, e con il link al “Forum” in cui si possono postare i quesiti sulla piattaforma Foursquare; per chi già sviluppa è intreressante dare sempre un’occhiata ai “changelog”, sezione in cui compaiono gli aggiornamenti o i cambiamenti alle API e i bugfix.

Il risultato che Alice e il team di Foursquare hanno ottenuto è ottimo: le informazioni sono a portata di un solo click e sono ben distribuite nella nuova interfaccia, molto più lineare e leggibile; non resta che cominciare a provare, quantomeno per rendersi conto delle potenzialità e dei vantaggi che si possono ottenere sfruttando le API.

Le App ,

Post correlati

2 commenti

  1. Sviluppo con le API di Foursquare: l'autenticazione, 4 maggio 2012 Rispondi

    […] mesi fa avevamo introdotto la nuova versione del sito di Foursquare dedicato agli sviluppatori; il sito è fatto particolarmente bene, abbastanza completo nella documentazione e ben fornito di […]


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates