Brand Page di Foursquare: collegarla o no all’account Twitter?

Scritto da il 20 gennaio 2012 Stampa


Fin dall’inizio dell’avventura di Foursquare, Twitter e Facebook hanno ricoperto un ruolo importantissimo per la crescita della community. Ma se tutti conosciamo le potenzialità dell’integrazione con il profilo personale, per quanto riguarda le Brand Page si sta facendo un po’ confusione.

Proviamo a chiarire i dubbi e gli errori più diffusi.

Il primo riguarda Facebook: vi ricordate quando, sbagliando di grosso, i brand aprivano un profilo personale anziché la pagina pubblica? E lasciamo stare che continuano a farlo… ecco, su Foursquare è la stessa cosa: anche se molti brand con pagina pubblica su Facebook aprono dei profili personali su Foursquare, è caldamente consigliabile di aprire, invece, una Brand Page, che consente di gestire la condivisione dei check-in e i Tip o le Liste che verranno create. Inoltre la Brand Page, come è giusto che sia, raccoglie “Follower” e non “Amici”. Pare ancora valido un post pubblicato più di un anno fa sulle differenze tra account personale e pagina Brand

Il secondo è forse l’errore più comune riscontrato in molte Brand Page. Quando vogliamo creare la nostra pagina Brand, Foursquare richiede un’account Twitter che diventerà il nostro user name:

l’account twitter ABCDE -> sarà collegato alla pagina it.foursquare.com/abcde.

Ciò rende la nostra pagina identificabile dai nostri supporter e rintracciabile nella gallery delle Brand Page. Il collegamento con Twitter, però, al contrario di quello che molti pensano, non pregiudica il nome della pagina. Infatti, se all’url ABCDE corrisponde l’account Twitter del Brand, al nome corrisponde un campo che può essere compilato dal pannello Impostazioni.

Se l’account Twitter è collegato alla Brand Page, i nostri follower di Twitter ci troveranno facilmente con la ricerca di Foursquare (da nomeutente > amici > trova nuovi amici > pulsante Twitter). E qui segnalo un piccolo baco di Foursquare, perché il risultato della ricerca è un elenco indistinto di account personali e Brand Page a cui è associato lo stesso pulsante “Aggiungi Amico” – anche se sappiamo che, una volta arrivati su una Brand Page, il pulsante è in realtà “Follow”.

Ma cosa succede se l’account Twitter, invece, è scollegato dalla Brand Page? Prima di tutto, l’url della pagina elimina ogni riferimento al nome del brand e si trasforma come nell’esempio qui sotto:

it.foursquare.com/abcde -> diventa it.foursquare.com/user/123456

Un’altra conseguenza è che la nostra Brand Page sparisce dai risultati della ricerca che abbiamo descritto qui sopra. Scollegare l’account Twitter dalla Brand Page implica un gran lavoro di costruzione della community con Liste e Tip; la pagina riuscirà ad emergere solo se attiva e costantemente aggiornata e se inserita nella gallery di Foursquare.

In conclusione, la strategia migliore rimane quella di collegare entrambi gli account, fare qualche check-in (via web o con le app che lo consentono, come Instagram), creare Liste e lasciare dei Tip, ma mai abbandonare o scollegare l’account.

Foto di Rupert Ganzer

 

Brand Page ,

Post correlati

9 commenti

  1. MR., 20 gennaio 2012 Rispondi

    Premesso che il collegamento con twitter deve essere la regola, consigliate quindi anche di collegare con la fan page su facebook?

    • Luca, 20 gennaio 2012 Rispondi

      Certo, foursquare deve essere parte integrata della strategia di presenza sui social media ;)

  2. Barbara, 20 gennaio 2012 Rispondi

    Molto interessante il post, lo aggiungero’ nei miei bookmarks.

    Volevo solo aggiungere che… se non mi ricordo male c’era un tempo che le aziende aprivano profili su Facebook perché le fan page non esistevano…

    Ciao e a presto,

    Barbara

  3. Luca, 20 gennaio 2012 Rispondi

    Meglio partire subito bene, che cambiare in corso d’opera no?

  4. Brand Page di Foursquare: collegarla o no all’account Twitter? | I love Foursquare | Scoop.it, 23 gennaio 2012 Rispondi

    […] jQuery("#errors*").hide(); window.location= data.themeInternalUrl; } }); } http://www.foursquareitalia.org – Today, 6:21 […]

  5. Luca, 24 febbraio 2012 Rispondi

    Ciao, una domandina… ma i check-in con LE PAGINE come si gestiscono?!? Da Mobile (le app di 4sq ed Instagram che tu citi) mi sembra permettano i check-in come persone…

    Dal WEB posso fare i check in utilizzando la pagina, l’alternativa c’è e me la sono persa?

  6. Roberto Cobianchi, 24 febbraio 2012 Rispondi

    Ciao,
    quando colleghi l’app di Instagram al tuo profilo 4sq trovi in basso il bottone verde “Allow” ma se guardi in alto a destra del logo 4sq (su iphone) c’è un bottone grigio che dice “In qualità di”.
    Il bottone ti porta a una pagina con l’elenco delle brand page su cui hai autorizzazione. Ne scegli una e via.

    Questo meccanismo è adottato dalle app che consentono di condividere azioni su 4sq.

    Attenzione, se la tua app Instagram è già collegata al tuo account 4sq, prima di fare il giochino descritto sopra, devi scollegarla.

    Roberto

    • Luca, 24 febbraio 2012 Rispondi

      Grande !!!

      E per l’App di 4sq? In alternativa ci sono altre App che permettano di gestire le Pagine da Mobile (iOS) )

  7. Roberto Cobianchi, 24 febbraio 2012 Rispondi

    Nulla per l’app ufficiale di Foursquare.

    Ad esempio Path ( http://www.mimulus.it/2012/02/06/path/). Il meccanismo di collegamento è lo stesso (è quello standard fornito da 4sq per le app di terze parti).

    Roberto


Lascia un commento

About

L’Osservatorio Foursquare Italia è un sito dove troverai informazioni, novità, approfondimenti, nuovi utilizzi – tutto sulla geolocalizzazione e in particolare su Foursquare.

Questo sito è interamente in italiano e si rivolge a tutti i curiosi e agli appassionati di Foursquare ma anche a chi fa marketing, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende piccole o grandi che vogliono imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, divertente ed efficace.

Per saperne di più su questo sito...

Disclaimer

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Licenza Creative Commons

Chiunque è libero di prendere spunto dai nostri post, ma è pregato di mettere ben in evidenza la fonte e l'autore del post originario. Grazie.

Foursquare Italia non è affiliato a Foursquare Labs, Inc.

Twitter Updates